Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

giovedì 1 luglio 2010

Comune di Roma, Flash-Mob del Comitato Articolo 97 in Campidoglio. “Il piano assunzionale va rispettato per tutti, non solo per i vigili”

Nel primo pomeriggio di oggi il Comitato Articolo 97, che rappresenta più di mille tra vincitori ed idonei del concorso per impiegati comunali del 2008, ha manifestato in Piazza del Campidoglio, a seguito delle notizie su una possibile mancata attuazione del Piano Assunzionale deliberato dalla Giunta lo scorso Dicembre. Un centinaio di manifestanti, riconoscibili per le magliette blu con la scritta “assumere istruttori amministrativi”, hanno iniziato a girare la piazza in ordine sparso, come turisti, e, ad un segnale convenzionato, sono rimasti immobili con le mani alzate sotto alla statua del Marco Aurelio per qualche minuto, prima di effettuare un massiccio volantinaggio.

“A Dicembre la Giunta Alemanno ha approvato il Piano Assunzionale 2010-2012 – dichiara un rappresentante del Comitato – Protestiamo perché, a soli sei mesi di distanza, passate le elezioni regionali, quell’impegno solenne rischia di divenire carta straccia. Infatti, per quanto riguarda la graduatoria del nostro concorso, le 85 assunzioni previste nel 2010 sarebbero finanziate solo in parte nel bilancio appena approvato in Giunta, mentre le 300 assunzioni del 2011 rischiano di essere fortemente ridimensionate, se non cancellate, per i limiti previsti dal decreto Tremonti. Dopo tre anni di studio per il concorso e due anni di lotte, più di 500 persone rischiano di essere per l’ennesima volta retrocesse alla casella di partenza, come in un vergognoso gioco dell’oca che non tiene conto della vita reale”.

Terminato il volantinaggio, gli idonei in attesa di assunzione si sono trasferiti per un sit-in sotto la sede del Dipartimento del personale, dove è in corso un incontro tra l’Assessore al personale Cavallari ed i sindacati in vista della prossima approvazione del bilancio, che dovrà fornire copertura finanziaria agli impegni presi. E’ stato esposto lo striscione “Tre anni di concorso. Ora assunzioni” e numerosi cartelli di protesta. L’Assessore, attraverso il suo capo segreteria, ha assunto l’impegno di incontrare nei prossimi giorni il Comitato.

“L’abbiamo detto al Sindaco all’Auditorium – prosegue il Comitato - e lo ripeteremo all’Assessore. Il Piano assunzionale va rispettato per tutti, non solo per i vigili. Nei giorni scorsi il Sindaco ha annunciato che le assunzioni degli idonei al concorso per i vigili verranno tutte anticipate dal 2011 al 2010, rispetto a quanto previsto dal vigente Piano assunzionale, per salvarle dal decreto Tremonti. Chiediamo che lo stesso venga fatto per noi istruttori amministrativi e per gli idonei nelle altre graduatorie vigenti. Qualora ciò non avvenisse, saremmo di fronte ad un’inaccettabile disparità di trattamento, rispetto alla quale saremmo pronti a lottare con ogni mezzo lecito. Il Sindaco ha annunciato di essere pronto a sfondare i caselli autostradali per l’aumento del pedaggio. Nel nostro caso c’è in ballo molto di più: il posto di lavoro che abbiamo sudato e meritato”.

Nessun commento: