Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

venerdì 16 luglio 2010

Comitato Art. 97 all'assemblea di RdB. "Ci sono i soldi per anticipare tutte le assunzioni al 2010. E' solo questione di volontà politica"


Una nutrita rappresentanza del Comitato Articolo 97 ha preso parte ieri all’assemblea del personale comunale, indetta dal sindacato RdB, dove si è discusso anche dello scorrimento delle graduatorie dei concorsi. Il rappresentante di RdB Roberto Betti ha illustrato la situazione dei conti comunali sui pensionamenti dell’anno in corso.
In base ai dati acquisiti da RdB, nel 2010 ci sarebbe un risparmio di spesa di circa 20 milioni di euro. Considerato che l’intero piano assunzionale per il 2010-2011 ha un costo stimato di 24 milioni, il Comune di Roma potrebbe, con le sole risorse dei pensionamenti di quest’anno, fare fronte a tutto il piano assunzionale, anticipando le assunzioni previste nel 2011 al 2010, evitando così il rischio di limitazioni derivante dalla finanziaria statale.
Sempre secondo Betti, mancherebbero appena 3-4 milioni che si potrebbero reperire facilmente dai residui dei pensionamenti 2009, o magari prospettando l’assunzione part-time fino al raggiungimento della cifra mancante per una parte delle assunzioni.
Successivamente ha preso la parola il segretario del Comitato Articolo 97, che ha illustrato la attuale situazione di incertezza in cui versano ancora più di 500 idonei al concorso per istruttori amministrativi, 385 dei quali con una assunzione già programmata nel 2010 o nel 2011.

Dopo l'assemblea, il Comitato si è diretto ancora una volta sotto la sede del Dipartimento Risorse Umane del Comune, dove ha effettuato un nuovo presidio di protesta. Nell’occasione i rappresentanti del comitato hanno avuto anche un colloquio con il consigliere comunale Pasquale de Luca, che, in qualità di Presidente della Commissione consiliare sul personale, si è detto disposto a convocare il Comitato per un'audizione in Commissione nel mese di Settembre.

Nessun commento: