Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

martedì 9 dicembre 2008

Assessore Cavallari straccia piano assunzionale e concorsi appena conclusi. Comitato Art 97: “Risposte insoddisfacenti, parte la mobilitazione"

“Consideriamo le risposte dell’Assessore al personale Cavallari del tutto insoddisfacenti e, se non ci saranno novità positive in settimana, il 15 dicembre andremo a protestare sotto al Campidoglio. Oltre al danno della mancata assunzione, non ci stiamo a subire anche la beffa di un nuovo concorso che vanifichi le possibilità di scorrimento della nostra graduatoria. I concorsi costano molto e averne in mente uno nuovo, quando un altro si è appena concluso e si dice che non c’è un euro in cassa per assumerci, rimanda a logiche che speravamo appartenessero ad un triste passato”.

E’ quanto si legge in una nota del Comitato Articolo 97, che rappresenta vincitori e idonei al concorso per istruttori amministrativi del Comune di Roma concluso ad Ottobre, a commento dell’audizione dell’Assessore Cavallari presso la Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza svoltasi la scorsa settimana.

“Durante l’audizione – dichiarano i rappresentanti del Comitato – abbiamo ribadito la nostra richiesta al Comune di onorare gli impegni presi, con l’ attuazione del piano assunzionale vigente che prevede entro la fine dell’anno l’assunzione dei primi 400 in graduatoria. Poiché le graduatorie concorsuali sono efficaci per tre anni, abbiamo inoltre chiesto all’Assessore di escludere l’indizione di nuovi concorsi fino ad Ottobre 2011, come prevede la legge. Con le sue risposte, l’Assessore non solo non ha fatto neanche un passo avanti, ma ne ha fatti piuttosto due indietro, visto che ha di fatto smentito l’accordo firmato dai sindacati e dagli stessi suoi dirigenti del personale lo scorso 5 novembre”.

Cavallari, infatti, dopo aver dichiarato che è sua intenzione assumere solo i primi 200 in graduatoria nel corso del 2009, ancora una volta senza fornire tempi certi, ha affermato che non considera più valido ed esecutivo il piano assunzionale, nonostante l’accordo appena firmato dal Comune con i sindacati ne ribadisca la piena vigenza ed esecutività con riferimento alle stabilizzazioni dei precari e alle progressioni verticali del personale già dipendente.

Con riferimento alle posizioni oltre il duecentesimo posto, l’Assessore ha affermato che la graduatoria stessa potrà scorrere solo per far fronte al turn-over, il quale sarà tuttavia limitato dalle norme in fase di approvazione a livello nazionale. Inoltre l’Assessore non ha escluso l’indizione di un nuovo concorso subito dopo la ridefinizione della pianta organica e prima che scada la graduatoria appena approvata.

“Questa palese contraddizione – prosegue il Comitato – avvalora il sospetto che il vero motivo per cui il nostro concorso è stato bloccato non è di tipo economico e tanto meno è riconducibile al buco di bilancio. In realtà, a quanto pare, la nuova Giunta di centrodestra vorrebbe attuare una sorta di inedito ‘spoil system’ sui concorsi, gettando all’aria quelli realizzati dalla precedente Giunta per poter fare i propri. Speriamo di essere smentiti in fretta, ma per ora, mentre Brunetta ed Alemanno parlano di meritocrazia, efficienza e imparzialità, gli atti concreti di questa Giunta vanno in direzione esattamente opposta”.

“A questo punto – conclude il Comitato - chiediamo al Sindaco di impegnarsi in prima persona per la soluzione della nostra vicenda e gli ribadiamo con forza la nostra richiesta di incontro, cui dal 20 di Ottobre non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. Oggi quella richiesta si è trasformata in una petizione che ha già ricevuto l'adesione di più di 700 cittadini e speriamo che il Sindaco vorrà finalmente prenderla in considerazione. Aspettiamo inoltre di sapere cosa faranno i sindacati, che si erano impegnati con noi ad ottenere entro il 30 Novembre la calendarizzazione delle prime 400 assunzioni e il rispetto del piano assunzionale. Per quanto ci riguarda da oggi partiamo con una serie di blitz presso gli uffici municipali e comunali, dove più si soffrono le gravi carenze d'organico del Comune e il 15 dicembre saremo sotto al Campidoglio per protestare”.

Nessun commento: