Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

martedì 1 dicembre 2009

Resoconto dell'Assemblea del 27 con Cavallari

Municipio XIX, 27 novembre 09: Assemblea del Comitato Articolo 97 con l'Assessore Cavallari


Si è svolta in data 27 novembre 2009 presso la sala del consiglio del Municipio 19 l’assemblea del comitato Articolo 97, alla quale ha partecipato l’assessore al personale Enrico Cavallari, alla presenza di un’aula gremita e di una troupe televisiva, erano presenti anche i comitati Asidonei (assistenti sociali) e Geometri per Roma (geometri) dei relativi concorsi. Dopo una breve introduzione del segretario, ha preso la parola l’assessore Cavallari.

L’assessore ha fatto un quadro introduttivo iniziale, per poi dare l’annuncio di altre 200 assunzioni dalla nostra graduatoria entro il 2009, più precisamente a metà dicembre. Tali assunzioni figurano nella delibera di giunta n. 370 del 25/11/2009 d’integrazione del piano assunzionale 2009-2011. L’assessore ha sottolineato come tali assunzioni siano state finanziate con i residui di bilancio del 2009 e non con nuovi impegni di spesa riguardanti il futuro bilancio 2010-2012. In sostanza, in base a quanto dichiarato dall’assessore, la buona amministrazione dell’anno 2009 ha consentito di avere dei risparmi tali da consentire queste assunzioni entro l’anno.

La suddetta integrazione ha quindi riguardato proprio altri istruttori amministrativi, mentre le assunzioni dei vigili urbani presenti per il 2010-11, è stato precisato dall’assessore, erano spese già previste sempre dal bilancio 2009. E’ prevista inoltre, sempre in questo quadro, anche l’assunzione di 48 nuovi assistenti sociali, 45 geometri e 42 insegnanti di scuola dell’infanzia.

Sulla richiesta di tracciare le intenzioni dell’amministrazione per i prossimi due anni, l’assessore ha detto di non poter al momento fare altre cifre, pur ribadendo la volontà di scorrere la graduatoria, in quanto le assunzioni per il 2010 e il 2011 saranno inserite nel nuovo piano assunzionale (legato al nuovo bilancio 2010-2012) di imminente discussione sul tavolo delle trattative con i sindacati, che vedrà toccare la questione dello scorrimento delle graduatorie nelle prossime sedute.

Ha inoltre precisato che il piano assunzionale, che doveva essere terminato entro l’anno in base al protocollo d'intesa con i sindacati, potrebbe vedere un piccolo ritardo per essere concluso al massimo entro gennaio-febbraio 2010, con l’approvazione dei relativi stanziamenti nel bilancio pluriennale. L’assessore ha chiaramente ribadito che in esso ci saranno le cifre per le assunzioni degli idonei ai concorsi nel 2010 e nel 2011, rendendosi disponibile a parlarne con più precisione in una prossima assemblea.

E’ stata anche ribadita la volontà di indire per fine anno nuovi concorsi nella categoria D per funzionari specializzati e con minore urgenza anche per la categoria C. L’assessore ha voluto ribadire che tuttavia tale concorso non entrerà in conflitto con quello concluso nel 2008, in quanto fino al 2011 si assumerà solo dalla graduatoria attualmente vigente, e dalla nuova solo dopo la scadenza di quella vecchia (ovvero dopo il 10 ottobre 2011).

Tutto questo, ha spiegato l’assessore, avverrà nel quadro più generale di una modifica della dotazione organica comunale, che dovrà vedere in futuro un organico di 26000-26500 persone (1500 in più di oggi), per un ricambio che complessivamente, tra pensionamenti e nuove assunzioni, interesserà circa 4000 unità in 3 anni (2009-2011), nella logica di un ringiovanimento del personale e di un riequilibrio delle famiglie tra tecnici e amministrativi. In questo quadro l’assessore ha anche precisato che non ha più senso parlare di turn-over in rapporto 1 a 1, in quanto esso sarà adeguato appunto al raggiungimento delle cifre della nuova pianta organica.

In conclusione il Comitato ha ringraziato l'Assessore per la disponibilità ed il lavoro svolto, invitando tutti gli idonei a proseguire uniti nelle azioni di pressione ad ogni livello per arrivare all'obiettivo finale dell'esaurimento della graduatoria entro il 10 ottobre 2011.

Nessun commento: