Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

giovedì 2 ottobre 2008

Resoconto Gruppo di Coordinamento del Comitato "Articolo 97" tenuto il 01/10/2008

Il gruppo di coordinamento si è riunito il giorno 1 ottobre 2008 alle ore 19,30, con la partecipazione di altri membri del Comitato e concorrenti che si iscriveranno nei prossimi giorni . Presente anche un membro del Comitato idonei al concorso per vigili urbani, che si riunisce il giorno 2 ottobre, con cui si è stabilito di tenersi in contatto per eventuali iniziative comuni.

In apertura si è dato conto delle riunioni svolte con i sindacati CGIL, CISL, UIL, RETECOMUNE, RDB, CSA. Il ciclo di incontri sarà chiuso con l’incontro di domani con l’UGL.
Nel ciclo di incontri si è constatato l’interesse di tutti i sindacati a tutelare le aspettative di assunzione dei partecipanti al nostro concorso. In particolare in questi giorni le sigle confederali (CGIL, CISL, UIL) hanno richiesto un incontro con l’amministrazione sottolineando per iscritto la necessità del mantenimento degli accordi sottoscritti in merito al piano assunzionale nel febbraio 2008 e sollecitando una risposta nel termine di 5 giorni. Ad un mancato riscontro seguirà lo stato di agitazione e le conseguenti iniziative che si riterranno necessarie.

Si è quindi preso atto degli elementi negativi emersi negli ultimi giorni:

  1. il mancato rispetto dell’impegno preso dall’Assessore Cavallari sull’uscita della graduatoria entro il 30 settembre;
  2. la presentazione del piano di rientro da parte del Sindaco, nel quale si afferma testualmente che “l’Amministrazione è già stata obbligata dalla situazione di crisi finanziaria a sospendere l’ambizioso piano di assunzioni ipotizzato nell’esercizio precedente. Sarà pertanto obbligatorio procedere ad un’attuazione più graduale, che faccia leva sui risparmi conseguiti e sia, in ogni caso, rispettosa dei vincoli di bilancio”;
  3. la smentita da parte del Sindaco dell’affermazione di Cavallari secondo cui l’amministrazione avrebbe realizzato un “turn-over spinto”. Il Sindaco ha invece parlato, al fine di conseguire un risparmio di spesa sul personale, di un rallentamento del turn-over, che andrà giocoforza a rallentare un eventuale scorrimento della graduatoria.

In base a questi elementi si è preso atto:

  1. della scarsa affidabilità dimostrata dall’Assessore Cavallari, da cui discende la necessità di ottenere un’interlocuzione direttamente con il Sindaco;
  2. del fatto che uno snodo essenziale della nostra vicenda risiede nella concertazione tra l’Amministrazione e i sindacati per modificare la pianta organica e rivedere il piano assunzionale, concertazione che si sta avviando in questi giorni e che ha un tempo minimo previsto per legge di 30 giorni, da cui discende l’urgenza di aumentare la visibilità del Comitato e la pressione sui sindacati e sull’Amministrazione, mediante un’accelerazione e una radicalizzazione delle iniziative da attuare in questo mese.

E’ stata ribadita la piattaforma rivendicativa del Comitato:

  1. pubblicazione immediata della graduatoria;
  2. rispetto del piano assunzionale, che indica 400 assunzioni nel 2008;
  3. impegno formale dell’amministrazione ad attingere le ulteriori risorse umane che si rendessero necessarie nei prossimi anni nel profilo di istruttore amministrativo dalla graduatoria del nostro concorso, con precedenza assoluta rispetto a tutte le altre modalità.

INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE

Il Gruppo di Coordinamento ritiene necessario un passaggio in assemblea per decidere i tempi e le modalità delle iniziative di mobilitazione. Pertanto è convocata fin da ora l’Assemblea del Comitato per il giorno sabato 11 ottobre alle ore 15 presso la Sala Gonzaga in via della Consolazione 4. E’ a disposizione sul blog del Comitato http://comitatoarticolo97.blogspot.com/ e su http://it.groups.yahoo.com/group/istruttori_amministrativi-roma/ il modulo per la delega all’assemblea, per chi non potesse partecipare personalmente (si ricorda a tal proposito che, in base allo Statuto, ogni membro del Comitato non può raccogliere più di 5 deleghe e ogni persona esterna al Comitato non può raccogliere più di 1 delega).

INIZIATIVE IMMEDIATE

D’altra parte il Gruppo di Coordinamento si occuperà di attivare fin da subito alcune iniziative:

  1. invio di una lettera aperta al Sindaco con richiesta di incontro, da inviare anche ai mezzi di comunicazione;
  2. richiesta formale di audizione del Comitato presso la Commissione Consiliare Permanente sul Personale;
  3. lettera ai gruppi consiliari e ai municipi per esporre la nostra situazione e chiedere sostegno, con una proposta di mozione da presentare ed approvare nei rispettivi Consigli;
  4. predisposizione di un volantino del Comitato da diffondere, in gruppetti di 3 o 4 persone, presso gli uffici comunali e municipali in cui è più evidente il livello dei disservizi provocati dalla carenza di istruttori amministrativi, da documentare se possibile con foto e riprese video che saranno pubblicati sugli spazi youtube e flickr del Comitato. A tal fine si chiede ai membri interessati di inviare una mail a comitato.articolo97@yahoo.it con l’indicazione dell’ufficio comunale e/o municipale presso cui si è disponibili a volantinare, al fine di coordinare le varie disponibilità.

Si è inoltre stabilito di valutare con uno studio legale l’opportunità di inviare nei prossimi giorni al Comune una formale diffida ad adempiere la conclusione del procedimento concorsuale mediante pubblicazione della graduatoria.

La riunione si è conclusa alle ore 22.

Nessun commento: