Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

lunedì 13 ottobre 2008

Sintesi dell'assemblea dell'11 ottobre















* Questa è una sintesi. I soci possono scaricare il resoconto completo da http://it.groups.yahoo.com/group/comitatoarticolo97


Sabato 11 ottobre 2008 alle ore 15,30 si è svolta presso la sala Gonzaga sita in via della Consolazione 4 la seconda assemblea del Comitato Articolo 97.


Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti Amedeo Formaggi (CGIL), Francesca Coscarella (CISL), Francesco Croce (UIL), Franco Moscia (CSA), Roberto Betti (RdB-CUB), Federica Galli, Massimo Reggio e Gianni Carravetta (ReteComune).


Com’è noto il 10 ottobre è stata pubblicata all’albo pretorio la graduatoria del concorso e questo ha modificato l’ordine del giorno dell’assemblea, in particolare rendendo superfluo il punto concernente l’eventuale diffida ad adempiere al Comune di Roma proprio per la pubblicazione della graduatoria.


CONFRONTO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI


Nella prima parte dell’assemblea il Comitato ha sollecitato i rappresentanti sindacali intervenuti in merito alle posizioni che terranno nel tavolo di concertazione che avrà inizio il prossimo 20 ottobre con l’amministrazione comunale per la ridefinzione del piano assunzionale.


In generale tutte le sigle sindacali si sono impegnate per la conferma del piano assunzionale sottoscritto lo scorso febbraio da tutti i sindacati.


I sindacati hanno risposto anche a domande dei membri del comitato e in particolare per quanto riguarda gli over 400 hanno evidenziato come le passate graduatoria siano state sempre esaurite e che quindi nei tre anni di vigenza ci sono buone possibilità anche per la nostra graduatoria. Hanno confermato anche l’illegittimità di un eventuale nuovo concorso per la copertura di posti che ad oggi siano vacanti o che si rendano tali nei tre anni di vigenza. Per quanto attiene i precari (i 339 previsti dal piano assunzionale e provenienti da una graduatoria di un concorso bandito nel 1993) tutti i sindacati hanno confermato il proprio impegno per il rispetto del piano assunzionale anche per quanto attiene la loro stabilizzazione.


Il Comitato e le Organizzazioni Sindacali hanno stabilito di mantenere un canale di comunicazione permanente sull’andamento del tavolo di concertazione.


PROSSIME INIZIATIVE


Subito dopo gli interventi dei sindacati l’assemblea ha proseguito i suoi lavori, evidenziando la necessità di aumentare il livello di pressione sul Comune in vista della ridefinizione del piano assunzionale, stabilendo le prossime iniziative da intraprendere e in particolare:


PRIMA DEL 20 OTTOBRE



  1. Attivazione di una mailing list riservata ai soli membri del Comitato, allo scopo di agevolare l’organizzazione di iniziative;

  2. Richiesta di audizione alla Commissione Personale e alla Commissione Garanzia e Trasparenza del Comune di Roma;

  3. Invio di una lettera aperta al Sindaco - da diffondere anche sugli organi di stampa - con richiesta di incontro urgente;

  4. Avvio di un Gruppo di Lavoro legale, incaricato di studiare la possibilità di eventuali ricorsi al giudice del lavoro per vedere riconosciuto il diritto all’assunzione dei 200 vincitori e degli idonei dal 200° al 400° posto, la cui assunzione è prevista parimenti entro la fine del 2008;

  5. Avvio di iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare presso i Municipi, con volantinaggi mirati e una petizione, sia cartacea che on line.

DOPO IL 20 OTTOBRE



  1. Organizzazione di una nuova assemblea del Comitato per l’inizio di Novembre, in cui valutare l’andamento del tavolo di concertazione con i Sindacati e, in base a questo, l’eventuale avvio di mobilitazioni in strada;

  2. Lettera agli organi politici di Municipi e Comune con la proposta di un modello di mozione / ordine del giorno di sostegno agli obiettivi del Comitato da far approvare ai rispettivi Consigli.

L’assemblea si è conclusa alle ore 18.

Nessun commento: