Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

giovedì 18 settembre 2008

Il Comitato incontra Cavallari. L'assessore si impegna sulla graduatoria, ma non sulle assunzioni

Sabato 6 Settembre è nato a Roma il Comitato “Articolo 97”, che riunisce i partecipanti al concorso per istruttori amministrativi bandito dal Comune di Roma nel 2005. L’obiettivo dichiarato è di tutelare i diritti e i legittimi interessi degli oltre 1000 idonei, che hanno superato tutte le prove e che dal 6 Giugno, data di conclusione degli orali, sono ancora in attesa della pubblicazione della graduatoria.

Come primo atto, il Comitato ha chiesto ed ottenuto un incontro con l'Assessore al Personale del Comune Enrico Cavallari, che si è svolto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 settembre.

Il Comitato ha interrogato l'Assessore su tre punti, chiedendogli:
1) un impegno a far uscire la graduatoria del concorso in tempi certi e brevi,
2) un impegno al rispetto del piano assunzionale vigente, che prevede l'assunzione dei primi 400 entro la fine del 2008,
3) un impegno dell'amministrazione, ad attingere dalla graduatoria di questo concorso con precedenza rispetto a qualsiasi altra fonte di reperimento e selezione del personale per i posti da istruttore amministrativo che il Comune deciderà di coprire nei prossimi anni.

Il Comitato ha ricordato all'Assessore che la situazione di carenza di organico del Comune di Roma in questo profilo professionale, pari a 2036 unità (un terzo del totale previsto, secondo il Rapporto sul personale pubblicato dal Comune di Roma alla fine di Giugno) rende possibile e necessario l'utilizzo in tempi brevi dell'intera graduatoria derivante da questo concorso, al fine di garantire ai cittadini un livello adeguato di servizi, soprattutto nei municipi, dove sono all'ordine del giorno le code agli sportelli e i lunghi tempi di attesa, e all'Anagrafe centrale, dove lo stesso Vicesindaco Cutrufo ha denunciato un arretrato di 15 anni.

Sul primo punto l'Assessore si è impegnato a far uscire la graduatoria entro il 30 settembre.

In riferimento al secondo punto invece l'Assessore ha affermato di non poter prendere impegni in questo momento, in quanto il piano assunzionale vigente sarebbe privo di copertura finanziaria. L'Assessore non ha tuttavia chiarito in che modo la copertura finanziaria sarebbe venuta a mancare, dal momento che la delibera del piano assunzionale (Delibera della Giunta Comunale n. 88 del 25 febbraio 2008) riporta la relativa copertura finanziaria con riferimento al bilancio di previsione 2008-2010, il necessario visto di regolarità contabile della ragioneria e che non risultano variazioni di bilancio operate fino ad oggi dalla Giunta o dal Consiglio sui relativi articoli di spesa.

L'Assessore ha poi comunicato che le prime assunzioni non saranno avviate prima della fine del 2008, in quanto la nuova Amministrazione sta operando una ricognizione complessiva sulle effettive esigenze di personale del Comune. Nei prossimi mesi sarà avviata una riforma della macrostruttura, cui seguirà una nuova pianta organica ed un nuovo piano assunzionale. Solo al termine di questo percorso sarà possibile conoscere le reali esigenze di personale e le reali risorse disponibili.

L'Assessore si è quindi impegnato a partecipare ad un'assemblea pubblica che il Comitato organizzerà entro la prima metà di Novembre per fornire aggiornamenti sulla pianta organica e notizie più certe su tempi e numeri delle assunzioni.

Sul terzo punto l'Assessore ha chiarito che è intenzione dell'Amministrazione assumere i vincitori ed utilizzare la graduatoria per il turn-over e non ha escluso l'indizione di nuovi concorsi prima che la graduatoria stessa sia scaduta.

“Questo primo incontro segna solo l'avvio di un percorso – dichiara Raffaele Capasso, portavoce del Comitato – Come punti positivi possiamo registrare il chiaro impegno sull'uscita della graduatoria e la disponibilità dell'Assessore ad aprire un canale di comunicazione con noi, che parte con questo primo incontro e che proseguirà con l'Assemblea pubblica di Novembre. Ma ci sono diversi punti critici, come ad esempio il fatto che non si escluda di bandire nuovi concorsi a graduatoria ancora aperta. Se questo dovesse avvenire, valuteremo l'opportunità di proporre ricorsi in sede giudiziaria. E' infatti evidente che l'indizione di un nuovo concorso presenta dei costi, inutili quando c'è già una graduatoria valida, ed è pertanto censurabile sotto il profilo del buon andamento e dell'economicità. Per quanto riguarda la pianta organica ed il piano assunzionale, saranno oggetto di concertazione sindacale. Proprio per questo avvieremo da subito un ciclo di incontri con tutte le sigle sindacali, per capire chi sarà dalla nostra parte, difendendo quella parte degli accordi firmati dal Comune e dai sindacati nel febbraio 2008 che prevedono l'immediata assunzione dei primi 400 in graduatoria”.

WEB http://comitatoarticolo97.blogspot.com/
E-MAIL comitato.articolo97@yahoo.it

1 commento:

Wolter ha detto...

Aveva ragione chi sosteneva che il buco in bilancio fosse una balla inventato dal nostro simpaticissimo, quasi comico, Presidente del Consiglio e avvalorato da Alemanno.