Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

martedì 16 settembre 2008

Intervista a Cavallari su Lavorare del 16/09/08

Comune, le novità sul fronte concorsi (Lavorare del 16/09/2008)

I concorsi banditi negli ultimi anni dal Comune di Roma non vedono ancora la parola fine. A cominciare dai nuovi vigili urbani, che, in base all'ultimo accordo con i sindacati, dovranno essere, nel medio periodo, circa 2mila. Il che comporterebbe la chiamata di tutti i 1.015 idonei dell'ultimo concorso e, magari, altri bandi nel 2009.Il prossimo anno, poi, il Campidoglio avrà circa mille pensionamenti. E per questo turn over si dovrà attingere dalle graduatorie di istruttori, assistenti sociali e gemoetri. Per capirci qualcosa di più, "Lavorare" si è rivolto a Enrico Cavallari, assessore al Personale del Comune di Roma.

Assessore, cominciamo dai vigili.
"Come è noto durante l'estate sono entrati in servizio i trecento vincitori dell'ultimo concorso più altri 100 idonei. Una volta stabilito il nuovo organico, e quindi spero già a dicembre, verranno certamente chiamati altri idonei. Non so dire, ora, se saranno 400: vedremo le necessità. Intanto, entro fine anno, faremo di tutto per confermare almeno per altri 12 mesi i 500 vigili che sono in servizio con un contratto a tempo determinato. Tutto questo con l'obiettivo di arrivare a medio termine al completamento della pianta organica della Polizia municipale come concordato con i sindacati".

Ma la graduatoria attuale contiene solo 1.015 nomi.
"Valuteremo al momento l'opportunità di pubblicare altri bandi".

Veniamo agli altri concorsi.
"Vale lo stesso criterio. Assunzione dei vincitori dei singoli concorsi nei ruoli di istruttore amministrativo, geometra e assistente sociale. Dopo aver fatto la nuova pianta organica valuteremo il da farsi".

Ha idea di quanti saranno?
"Ora no. Dopo la pianta organica studieremo l'impatto del turn-over che prevede il raggiungimento della pensione al quarantesimo anno di contributi o al sessantacinquesimo anno di età".

Anche tramite altri concorsi?
"Non lo escludo".

Se le cose stanno così, cosa resta del piano assunzioni 2008 dell'ultimo Consiglio della precedente Giunta?
"Salvaguardiamo la stabilizzazione dei 1.300 precari con tre anni di servizio e le riqualificazioni del personale interno. Il resto, al momento, non è finanziato".

Ilaria Alfani

Nessun commento: