Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

giovedì 28 ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO XXVII OTTOBRE

Il Comitato Articolo 97, rappresentante i vincitori ed idonei del concorso per Istruttori amministrativi del Comune di Roma della vigente graduatoria, rende noto il comunicato stampa del Comitato XXVII ottobre, Comitato di coordinamento di tutti i vincitori ed idonei di pubblico concorso della PA NON ASSUNTI, relativo alla manifestazione nazionale di protesta svoltasi ieri 27 ottobre 2010 in P.za di Montecitorio, alla quale il nostro comitato ha aderito.

Comitato XXVII Ottobre

Comitato di coordinamento
di tutti i vincitori ed idonei di pubblico concorso
NON ASSUNTI

Il 27 ottobre 2010, i vincitori ed idonei di concorsi pubblici non assunti sono scesi in piazza per manifestare tutto il Loro sdegno nei confronti di un sistema che gli nega costantemente il riconoscimento del diritto al posto di lavoro meritatamente guadagnato. In oltre 200, hanno gridato BASTA a chi cerca di aggirare un diritto Costituzionalmente garantito dall'art 97.

Alla manifestazione, tenutasi in piazza di Montecitorio, hanno aderito vari esponenti del mondo politico e sindacali, tra i quali:

Gianfranco MASCIA (IDV), il Senatore Raffaele FANTETTI (PDL), gli Onorevoli Cesare DAMIANO, Ignazio MARINO, Oriano GIOVANELLI, Marianna MADIA, Elisabetta RAMPI e Marco MELONI (PD), Daniela MENCARELLI (RDB-PI) e Fabrizio FRATINI (FP-CGIL).

Erano presenti, in rappresentanza dei vari concorsi, i comitati: ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) - INAIL - MIN. INTERNO – MIBAC (Min. per i Beni e le Attività culturali) - MIN. DIFESA - COMUNE DI ROMA - MIUR - INPS - REGIONE CAMPANIA.

Questa manifestazione è soltanto l'inizio di un percorso che ci vedrà attenti osservatori su tutte le proposte e le promesse messe in campo dagli ospiti intervenuti, ed a percorrere ulteriori iniziative al fine di porre la parola FINE a questa vergognosa vicenda.

Il video della manifestazione del 27 Ottobre

Comitato Articolo 97 in P.za di Montecitorio alla manifestazione del Comitato XXVII Ottobre di tutti i concorsisti d'Italia della PA


vai all'album fotografico della manifestazione

Ieri mattina, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si è svolta in P.za di Montecitorio, la manifestazione nazionale di protesta del Comitato XXVII ottobre, che riunisce i vari comitati dei concorsi italiani della PA. Il Comitato Articolo 97 era in prima linea, con striscione, cartelloni e magliette, il grido unanime ai megafoni è stato "Assunzioni subito!". Vi sono stati interventi dei vari rappresentanti dei concorsi, tra i quali quello del nostro comitato, rilasciate anche varie interviste ai giornalisti di stampa e tv presenti.

Ad appoggiare la manifestazione erano presenti alcuni sindacalisti CGIL, ed esponenti politici sono scesi a dare il loro sostegno tra i quali il responsabile nazionale IDV della Difesa della Costituzione Gianfranco Mascia, il capogruppo Pd alla commissione lavoro On.Cesare Damiano, il Senatore Pd Ignazio Marino, ed il Senatore Pdl Raffaele Fantetti. Gli On.Damiano e Mascia si sono impegnati a portare le nostre questioni in Parlamento. Numerosi volantini sono stati poi distribuiti ai cittadini che passavano.

Nel pomeriggio infine, per completare questa ottima giornata dal punto di vista del risalto mediatico, il Segretario del Comitato, assieme ad una esponente del concorso ICE, è stato ospite alla trasmissione televisiva "Roma città aperta" sul canale "Romauno", dove ha parlato in nome di tutti i concorsi del Comune di Roma, chiedendo all'Amministrazione risposte ufficiali immediate sui numeri e i tempi delle nostre assunzioni.

mercoledì 27 ottobre 2010

Il Comitato Articolo 97 partecipa all'assemblea di CGIL-UIL-CSA


Il Comitato ha partecipato, ieri mattina, all'Assemblea del personale indetta da CGIL-UIL-CSA, tenutasi presso la sala Cola di Rienzo all'interno del Comando centrale dei vigili urbani. Erano in discussione i temi che sono all'o.d.g. dell'attualmente sospeso tavolo di trattativa tra le OO.SS. e l'Amministrazione comunale. Durante l'assemblea il segretario del Comitato ha preso la parola illustrando la nostra attuale situazione, riscuotendo la solidarietà e l'applauso dell'intera sala, e chiedendo ai sindacati presenti impegni concreti al tavolo delle trattative, che portino a brevissimo, ad altrettanto concreti risultati ufficiali in termini di numeri e tempi delle nostre assunzioni.
Dopo l'assemblea una ristretta delegazione del Comitato si è recata presso l'ufficio del nuovo Direttore del I Dipartimento Colaiacomo, richiedendo ufficialmente un incontro a breve termine.

lunedì 25 ottobre 2010

“LAVORARE” SI OCCUPA ANCORA DEGLI ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI


Il giornale “Lavorare”, nell’uscita di oggi, scrive ancora degli istruttori amministrativi; siamo lieti che finalmente ci sia qualcuno che si interessa della nostra situazione, cosa auspicabile anche in altre sedi. Nell’articolo l’Assessorato al personale, al quale il giornale ha chiesto di fornire un aggiornamento in merito alle nostre assunzioni, fa sapere che fornirà “qualche nuova indicazione” in merito all’inizio di novembre.

mercoledì 20 ottobre 2010

Le trattative saltano nuovamente

Le trattative tra sindacati ed amministrazione che avrebbero dovuto tenersi nella giornata di ieri sono nuovamente saltate per motivi ancora non noti, così come la data ufficiale alla quale saranno aggiornate.

lunedì 18 ottobre 2010

“LAVORARE” PUBBLICA LA LETTERA DEL COMITATO: CHIEDIAMO ALL’ASSESSORE AL PERSONALE RISPOSTE UFFICIALI SULLE NOSTRE ASSUNZIONI


Il giornale “Lavorare” ha pubblicato oggi una lettera del Comitato dove si chiede all’Assessore al Personale Cavallari di fornire, così come avvenuto di recente sulle stesse pagine per i vigili, risposte ufficiali anche sulle nostre assunzioni, sia per il 2010 che per il 2011. La lettera porta maggiormente a conoscenza della nostra situazione i cittadini Romani, che hanno diritto ad usufruire di servizi più efficienti, cosa che le nostre assunzioni possono aiutare ad avere. Il Comitato è inoltre sicuro che l’Amministrazione considera parimenti dignitosa ogni categoria dei suoi lavoratori, e che voglia di conseguenza fornire le stesse risposte a tutti.

Domani 19 ottobre ripresa delle trattative sindacali

Le trattative tra sindacati ed Amministrazione riprenderanno domani alle ore 15.00 nella sede del Dipartimento del Personale.

venerdì 15 ottobre 2010

Presidio permanente del Comitato al Dipartimento del personale


Ieri mattina il Comitato ha effettuato un Presidio permanente davanti al Dipartimento del Personale, allo scopo di ottenere un incontro di una sua stretta rappresentanza con l'Assessore al Personale. I presenti indossavano le magliette con lo slogan "Assumere idonei Istruttori Amministrativi" ed hanno esposto numerosi cartelli. Sono stati poi fatti volare tre grossi palloni che hanno formato il numero "385", a simboleggiare le assunzioni presenti nel Piano Assunzionale, attaccate ad essi vi erano proprio le pagine della delibera n.422 del dicembre 2009, che contiene il Piano Assunzionale stesso. Dopo diversi tentativi per ottenere l'incontro, una ristretta delegazione dei presenti è stata infine ricevuta da un funzionario della segreteria dell'Assessore al Personale. Egli non ha fornito nessuna novità rispetto all'attuale situazione, i rappresentati del Comitato, chiendendogli di farsi portavoce con l'Assessore, hanno a loro volta ribadito tutte le perplessità e preoccupazioni per la mancanza di risposte e notizie da parte dell'Amministrazione Capitolina per quanto riguarda le assunzioni degli Istruttori Amministrativi, assenza che il Comitato non può che considerare, a poco più di due mesi dalla fine del 2010, totalmente insoddisfacente rispetto alla sua continua richiesta di risposte ufficiali nell’ordine di ottenere certezze sulle nostre assunzioni del 2010 e del 2011.

"Metro" ed "Il Tempo" pubblicano la notizia del Presidio di ieri



La notizia del Presidio effettuato ieri mattina dal Comitato al Dipartimento del Personale è stata pubblicata nell'uscita di ieri dai giornali "Metro" ed "Il Tempo".

giovedì 14 ottobre 2010

COMUNI:ROMA;IMPIEGATI IN ATTESA ASSUNZIONE,NESSUNA CHIAREZZA

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - "Il Piano assunzionale varato dal Comune di Roma nel dicembre 2009 prevedeva l'entrata in servizio di 85 istruttori amministrarivi entro il 2010 e i restanti 300 nel 2011, ma ad oggi, nonostante le continue richieste, i ripetuti appelli, le manifestazioni, nessuno ci da' rassicurazioni, nessuno ci parla chiaramente". Lo dichiarano dal 'Comitato Articolo 97' che riunisce i 1008 vincitori ed idonei del concorso istruttori amministrativi (impiegati) del Comune di Roma. Per questo il Comitato annuncia per domani alle 9 un presidio sotto il I dipartimento, dove ha sede l'assessorato capitolino al Personale. "Nel 2011 c'e' la spada di Damocle del patto di stabilita', che prevede un turn over ridottissimo - proseguono -. Per questo domattina i soci del Comitato, con parenti, amici e figli, sosteranno nel piazzale del I dipartimento, indossando magliette con la scritta 'Assumere Istruttori Amministrativi', portando cartelloni e palloncini con appesi dei foglietti recanti la delibera del Piano Assunzionale, e invocando un'audizione con l'assessore che la prossima settimana e per un mese, sara' in viaggio di nozze, lontano anni luce dalle nostre preoccupazioni". (ANSA)

YJ4-TZ

13-OTT-10 16:03 NNNN

mercoledì 6 ottobre 2010

Comunicato stampa del Comitato: Risposte insoddisfacenti dalle trattative sulle assunzioni degli Istruttori amministrativi


Il Comitato, a seguito del blitz effettuato in piazza del Campidoglio, del quale vi abbiamo dato precedente notizia, ha emesso un comunicato stampa, che trovate qui allegato, diffondendolo presso tutte le redazioni dei giornali ed online. Il comunicato riprende quanto già contenuto in quello fatto pervenire ieri a tutte le parti presenti al tavolo delle trattative tra OO.SS. ed Amministrazione, emesso a seguito dell’assemblea del 2 ottobre scorso.

Riparte la mobilitazione permanente: Il Comitato in Piazza del Campidoglio


Ieri pomeriggio il Comitato ha effettuato un Presidio davanti al I Dipartimento durante il quale una ristretta rappresentanza dei presenti è salita negli uffici dell’assessore al personale consegnando un comunicato alla sua segreteria. Il comunicato riporta il giudizio totalmente insoddisfacente sullo stato delle trattative, scaturito dall’assemblea dello scorso 2 ottobre, ed annuncia la conseguente indizione della mobilitazione permanente dei suoi soci. Analogo comunicato è stato fatto pervenire anche a tutte le sigle sindacali presenti al tavolo delle trattative.
In seguito i presenti si sono spostati in piazza del Campidoglio, dove sulla sommità della scalinata che porta alla piazza, è stato srotolato lo striscione con la scritta: “3 anni di concorso ora assunzioni!” contemporaneamente all'esibizione di vari cartelloni. I presenti indossavano le magliette con lo slogan “assumere idonei istruttori amministrativi”, a loro si sono uniti diversi cittadini romani e turisti che passavano e che manifestavano la loro solidarietà a chi sta lottando per il diritto ad un posto di lavoro, ottenuto con merito attraverso un lungo e selettivo concorso pubblico, iniziato nell’ormai lontano 2005.

venerdì 1 ottobre 2010

La graduatoria scorre di una unità arrivando al numero 497

La graduatoria scorre di un'altra unità arrivando al n. 497. In bocca al lupo al nostro neo-assunto. La lotta continua per i restanti 511 in graduatoria.