Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

martedì 6 ottobre 2009

Roma, Municipio 13: approvata all'unanimità mozione a sostegno del Comitato Articolo 97



Il Municipio Roma XIII approva mozione a sostegno degli 800 idonei al concorso per istruttori amministrativi. Comitato Articolo 97: “La carenza di personale nei Municipi è ormai insostenibile. Nostra assunzione è atto di buona amministrazione, al di là degli schieramenti politici”

Oggi pomeriggio il Consiglio del Municipio Roma XIII ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere del PDL Angelo Paletta relativa al concorso del Comune di Roma per istruttori amministrativi concluso nel Giugno 2008, con una graduatoria di 800 idonei che ancora aspettano la chiamata per l'assunzione. E' prossima la trattativa tra i Sindacati ed il Comune di Roma sul piano occupazionale del Comune 2009-2011 e, con questa mozione, il Consiglio municipale di Ostia ha impegnato il Presidente del Municipio Vizzani e la sua Giunta ad adoperarsi presso l'amministrazione centrale per promuovere lo scorrimento della graduatoria del Concorso, al fine di fare fronte alla carenza di personale amministrativo presso il Municipio stesso, situazione peraltro comune a tutti i municipi romani.

Alla seduta del Consiglio del Municipio Roma XIII è intervenuta una delegazione del Comitato Articolo 97, che ha esposto uno striscione con la scritta “Tre anni di concorso. Ora assunzioni”. “Vogliamo ringraziare il consigliere Paletta che ha promosso la mozione, il Presidente Vizzani e tutti i consiglieri municipali che l'hanno votata – dichiara il portavoce del Comitato - Si tratta di un atto ancor più significativo dal momento che proviene da un municipio governato dal centrodestra. Questo dimostra che la vicenda del nostro concorso non può essere politicizzata e che lo scorrimento della nostra graduatoria è interesse non solo nostro ma di tutta l'amministrazione, in particolar modo dei cittadini che proprio presso i Municipi scontano la più grave carenza di personale”.

“Ora invitiamo – prosegue il portavoce del Comitato – tutti gli altri Municipi a replicare questa iniziativa, al di là del colore politico. Da parte nostra proseguiremo con iniziative di pressione e di sensibilizzazione sulla nostra vicenda, finché l'amministrazione non si impegnerà formalmente all'esaurimento della nostra graduatoria entro il 2011, come già deciso per il concorso dei vigili urbani parallelo al nostro”.

-----------

Comunicato stampa del Municipio Roma XIII

XIII MUNICIPIO: IL CONSIGLIO VOTA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE SULL’ASSUNZIONE DEGLI ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI,


Il Consiglio del XIII Municipio nel corso dell’ultima seduta ha votato all’ unanimità la mozione sull'assunzione degli istruttori amministrativi presentata dal consigliere Angelo Paletta e sottoscritta anche da Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio.

"Da oggi – ha affermato Angelo Paletta, Vice Presidente Vicario del Consiglio del XIII Municipio- centinaia di cittadini aspiranti lavoratori per il Comune potranno affermare che le loro istanze sono state recepite positivamente a livello istituzionale da uno dei più grandi Municipi di Roma".

La mozione, infatti, si rivolge direttamente al Sindaco Alemanno a cui si chiede di promuovere nel piano occupazionale comunale lo scorrimento della graduatoria del concorso conclusosi con Determinazione Dirigenziale n. 2311 del 09/10/2008.

"Noi chiediamo al Sindaco – ha aggiunto Paletta - di attingere con il metodo dello scorrimento dalla graduatoria di questo concorso a partire già dal 2009 fino a prevedere il suo esaurimento entro il 10 ottobre 2011. Sul piano del decentramento, abbiamo rinnovato la richiesta dell'invio dei nuovi assunti principalmente presso i Municipi, in primis, al Municipio XIII".

Il Comune di Roma, infatti, soffre di una grave carenza di organico nel profilo dell'Istruttore Amministrativo, pari, secondo il Rapporto sul personale comunale pubblicato dal Dipartimento I in data 30 Giugno 2008, al 33% della dotazione organica prevista (mancano ben 2.036 unità sulle 6.164 previste). Roma, rispetto alle altre grandi metropoli, ha il più sfavorevole rapporto dipendenti comunali/popolazione residente, in quanto, secondo i dati forniti dal Sole 24 Ore del 5 Ottobre 2008, ogni 10.000 abitanti Roma ha 93 dipendenti, Firenze 144, Torino 136, Napoli 130, Bologna 129, Milano 122. Nel 2009, inoltre, tale carenza di organico si è ulteriormente aggravata per i numerosi pensionamenti perfezionati ed in corso.

"Nel Consiglio di ieri – ha concluso Paletta - intendiamo sensibilizzare il Sindaco sulla necessità di promuovere un qualificato turn-over tra pensionamenti e assunzioni, purchè i Municipi siano gli effettivi destinatari delle nuove leve".

Roma, 07.10.2009

Mirko Polisano
Ufficio Stampa XIII Municipio
338.36.58.928

Nessun commento: