Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

giovedì 24 settembre 2009

Sabato 26 assemblea del Comitato. Il momento è adesso!

Cari soci, cari idonei al concorso per 400 posti da istruttore amministrativo del Comune di Roma,
da fonti attendibili interne al Dipartimento I veniamo a sapere che l’assessore non risponde alle nostre lettere e non ci convoca, perché non può mantenere gli impegni presi.

Li ricordiamo a tutti. Copertura del turn-over 2009 con rapporto 1 a 1 a partire da un primo scaglione di assunzioni nella “seconda metà inoltrata dell’anno”. Visti i dati ufficiosi che circolano, questo voleva dire intorno alle 400 assunzioni entro la fine dell’anno.

In realtà questo probabilmente non accadrà. Sempre dalla stessa fonte, veniamo a sapere che tutti i soldi stanziati per la nostra assunzione sono stati dirottati per assumere i vigili, quindi al momento non sono previste ulteriori assunzioni nell’anno 2009. Tutto ciò senza che l’assessore ci convochi o ci risponda per iscritto in modo da assumersi pienamente la propria responsabilità sul mancato rispetto degli impegni.

Ad oggi si prevede un altro scaglione di assunzioni a febbraio-marzo e poi forse nulla più. Visto quello che è successo in passato neppure le assunzioni di febbraio-marzo possono essere date per scontate. Basta che emerga qualche altro interesse più forte del nostro da tutelare e, come avvenuto per i vigili, la maggioranza non ci penserà su due volte a dirottare nuovamente i fondi.

Non abbiamo mai voluto alimentare guerre tra poveri, perché crediamo che non sia giusto. Non ce l’abbiamo mai avuta né con i precari né con gli idonei agli altri concorsi, che sono in una situazione di vita molto simile alla nostra. Tuttavia non possiamo accettare questa evidente disparità di trattamento, immorale oltre che illegittima, che ci condanna alla disoccupazione o al precariato nel settore privato, ancora meno tutelato che nel settore pubblico.

I giochi si faranno tra ottobre e dicembre, quando le trattative tra sindacati e amministrazione definiranno il nuovo piano assunzionale 2009-2011. Al momento la modifica legislativa che doveva portare a 4 gli anni di validità delle graduatorie è ferma e quindi le nostre possibilità si chiudono ad ottobre 2011.

Questo quadro rende evidente la necessità per tutti gli interessati, iscritti o meno al Comitato, di farsi sentire forte e chiaro e di farlo ora.

Nell’assemblea di sabato potremo interloquire con i sindacati e premere perché al tavolo delle trattative tutelino i nostri legittimi interessi. Ma soprattutto sarà quello e non un altro il momento in cui ci dovremo guardare negli occhi, capire se abbiamo i numeri e la determinazione necessaria per incidere sul nostro futuro.

In caso contrario potremo solo stare alla finestra (reale o virtuale che sia) e guardare politici e sindacalisti che decidono dei nostri diritti e del nostro avvenire.

Fino ad oggi il gruppo di coordinamento si è sobbarcato il grosso del lavoro. Quello che abbiamo imparato in questi mesi di lavoro, bussando a tutte le porte possibili e immaginabili, è che, al di là delle vane promesse, nessuno ti aiuta solo perché hai ragione. Le questioni da risolvere sono tante e solo chi è in grado di urlare più forte riesce ad essere ascoltato.

Ora è il momento in cui ognuno deve fare la sua parte. Se l’assemblea lo deciderà, se ci sarà la partecipazione e la determinazione necessaria, sabato stesso inizieremo a farci vedere e sentire.

---------------

L'assemblea del Comitato è convocata per sabato 26 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Gonzaga in via della consolazione 4.

Nessun commento: