Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

venerdì 18 settembre 2009

Più precari dei precari. Ma a noi chi ci tutela?

Nella serata di ieri il Comitato Articolo 97 era presente alla Festa della CGIL a Roma per interloquire con il Sindaco Alemanno e i segretari regionali di CGIL, CISL e UIL, tra i relatori di un convegno sul tema del lavoro. L’annullamento all’ultimo minuto del convegno non l’ha reso possibile. Ecco il volantino che avremmo voluto consegnare.

COMUNE DI ROMA: 800 IDONEI DEI CONCORSI PUBBLICI.
PIÙ PRECARI DEI PRECARI. MA A NOI CHI CI TUTELA?

CARO SINDACO ALEMANNO, CARE CGIL, CISL E UIL,
SIAMO 800 VINCITORI ED IDONEI ALL’ULTIMO CONCORSO
DEL COMUNE DI ROMA PER ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI.

Dopo più di 10 anni senza concorsi al Comune di Roma, abbiamo studiato e faticato per 3 anni per entrare in questa graduatoria. Il concorso indetto nel 2005 si è concluso a Giugno 2008.

Nel piano assunzionale del Comune c’era scritto nero su bianco che i primi 400 sarebbero stati assunti entro dicembre 2008 e la nuova maggioranza voleva avviare una nuova stagione.

Basta con il precariato. Largo alla meritocrazia. Nuove assunzioni solo con concorsi pubblici. gente preparata, meritevole e selezionata in modo imparziale. Però…

E’ passato più di un anno. Nemmeno i primi 200 sono ancora tutti stati assunti e gli altri 800 non si sa ancora che fine faranno. Di rimando in rimando, ogni volta ce n’è una nuova.

A settembre 2008 ci si è detto che c’era il buco di bilancio.
Giusto! Senza soldi non si può assumere.

Poi a novembre 2008 i soldi sono arrivati, ma prima si dovevano stabilizzare i precari.
Giusto! I precari vanno stabilizzati.

Poi a marzo 2009 ci si è detto che bisognava aspettare i dati dei pensionamenti, perché avremmo dovuto sostituire tutti i dipendenti che andavano in pensione.
Giusto! Se non sai quanti vanno via, come fai a sapere quanti devono entrare.

Poi a maggio 2009 si è saputo che più di 400 istruttori amministrativi vanno in pensione nel 2009, però ci si è detto che prima andava rifatta la macro-struttura.
Giusto! Senza macrostruttura i nuovi assunti dove li metti.

Poi a luglio 2009 ci si è detto che prima andavano assunti gli idonei al concorso per vigili urbani.
Giusto! La sicurezza è al primo posto e quindi largo ai vigili, 600 già assunti da concorso ed esaurimento della loro graduatoria fino al n° 1000 entro il 2011.

Ad agosto 2009 intanto la macrostruttura è approvata, ma ora bisogna rifare la pianta organica. Giusto! Senza pianta organica, come fai a sapere in quali uffici assumere.

A settembre 2009 veniamo a sapere che negli uffici comunali si assumono lavoratori interinali, per far fronte alla carenza di personale, dovuta al fatto che non si assume dal nostro concorso.
Giusto! Gli uffici non possono mica chiudere perché noi non veniamo assunti.

E’ TUTTO GIUSTO, TRANNE GIOCARE SULLA PELLE DI CHI HA BISOGNO DI UN LAVORO!

E’ TUTTO GIUSTO! MA A NOI CHE SIAMO PIÙ PRECARI DEI PRECARI CHI CI TUTELA?

A CHI DOBBIAMO RIVOLGERCI? ALLE AGENZIE INTERINALI?

CHIEDIAMO UNA RISPOSTA CHE RENDA CERTO IL NOSTRO FUTURO!

Nessun commento: