Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

sabato 26 settembre 2009

Blitz del Comitato Articolo 97 in Campidoglio

SFUMATE LE ASSUNZIONI PROMESSE PER IL 2009 DAL COMUNE DI ROMA: RIPARTE DA OGGI LA MOBILITAZIONE PERMANENTE.

Oggi pomeriggio si è tenuta presso la Sala Gonzaga del Comune di Roma l’assemblea del Comitato Articolo 97, che riunisce i 1008 vincitori ed idonei al concorso del Comune di Roma per istruttori amministrativi concluso nel Giugno 2008.
Al termine dell’assemblea, un centinaio di membri del Comitato Articolo 97 si sono diretti verso la scalinata del Campidoglio, dove hanno esposto uno striscione con la scritta “Tre anni di concorso. Ora assunzioni” e hanno distribuito volantini ai passanti. Nei volantini c’era scritto “Il Campidoglio è fatto a scale. Chi le scende e chi le sale. Gli idonei ai concorsi pubblici le scendono. I lavoratori interinali le salgono”. Membri del Comitato con la scritta “Concorso” sul petto hanno disceso la scalinata, mentre altri con la scritta “Interinale” l’hanno percorsa in salita.

“Dopo un lungo periodo – dichiara il portavoce del Comitato – in cui abbiamo tenuto un profilo basso, come richiesto da esponenti della maggioranza capitolina che si erano impegnati a risolvere la nostra questione, l’assemblea di oggi è stata costretta a indire di nuovo una mobilitazione permanente, a fronte del mancato rispetto degli impegni da parte dell’Amministrazione comunale. Ad oggi e con un ritardo di diversi mesi, sono stati assunti solo parte dei primi 200, mentre il piano assunzionale vigente prevedeva 400 assunzioni entro il dicembre 2008” .

“Nello scorso Maggio, – prosegue il portavoce – l’assessore al personale Enrico Cavallari aveva preso l’impegno di assumere, a partire dagli ultimi mesi del 2009, gli idonei della nostra graduatoria per coprire i posti lasciati vacanti dai dipendenti capitolini che sono andati in pensione. Veniamo invece a sapere che nel 2009 non è più prevista alcuna assunzione, dal momento che le risorse necessarie sono state dirottate, per la seconda volta, ad altre priorità. Non solo. Veniamo a sapere anche che negli uffici comunali vengono assunti in questi mesi lavoratori interinali, tramite l’Agenzia Obiettivo Lavoro, per destinarli alle stesse mansioni per cui noi siamo stati selezionati, con un concorso durato tre anni, che è costato tanti soldi ai contribuenti e tanta fatica a noi. Situazione che è già stata giustamente denunciata dalla CISL, che in una nota ha chiesto un incontro urgentissimo con l’amministrazione”.

All’assemblea tenutasi presso la Sala Gonzaga ha partecipato il rappresentante sindacale della UIL. Gli altri rappresentanti sindacali, invitati, hanno fatto sapere di essere impossibilitati a partecipare. Il Comitato ha incassato la solidarietà della CISL e della UIL che si sono impegnate a pretendere l’esaurimento dell’intera graduatoria degli Istruttori Amministrativi idonei entro il 2011, cioè prima della sua scadenza, e si sono dichiarati disponibili per iniziative congiunte.
Si ricorda che i rappresentanti sindacali, a breve, saranno impegnati nella trattativa per il nuovo Piano Assunzionale 2009-2011 del Comune di Roma.

Nessun commento: