Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

sabato 26 settembre 2009

Blitz del Comitato Articolo 97 in Campidoglio

SFUMATE LE ASSUNZIONI PROMESSE PER IL 2009 DAL COMUNE DI ROMA: RIPARTE DA OGGI LA MOBILITAZIONE PERMANENTE.

Oggi pomeriggio si è tenuta presso la Sala Gonzaga del Comune di Roma l’assemblea del Comitato Articolo 97, che riunisce i 1008 vincitori ed idonei al concorso del Comune di Roma per istruttori amministrativi concluso nel Giugno 2008.
Al termine dell’assemblea, un centinaio di membri del Comitato Articolo 97 si sono diretti verso la scalinata del Campidoglio, dove hanno esposto uno striscione con la scritta “Tre anni di concorso. Ora assunzioni” e hanno distribuito volantini ai passanti. Nei volantini c’era scritto “Il Campidoglio è fatto a scale. Chi le scende e chi le sale. Gli idonei ai concorsi pubblici le scendono. I lavoratori interinali le salgono”. Membri del Comitato con la scritta “Concorso” sul petto hanno disceso la scalinata, mentre altri con la scritta “Interinale” l’hanno percorsa in salita.

“Dopo un lungo periodo – dichiara il portavoce del Comitato – in cui abbiamo tenuto un profilo basso, come richiesto da esponenti della maggioranza capitolina che si erano impegnati a risolvere la nostra questione, l’assemblea di oggi è stata costretta a indire di nuovo una mobilitazione permanente, a fronte del mancato rispetto degli impegni da parte dell’Amministrazione comunale. Ad oggi e con un ritardo di diversi mesi, sono stati assunti solo parte dei primi 200, mentre il piano assunzionale vigente prevedeva 400 assunzioni entro il dicembre 2008” .

“Nello scorso Maggio, – prosegue il portavoce – l’assessore al personale Enrico Cavallari aveva preso l’impegno di assumere, a partire dagli ultimi mesi del 2009, gli idonei della nostra graduatoria per coprire i posti lasciati vacanti dai dipendenti capitolini che sono andati in pensione. Veniamo invece a sapere che nel 2009 non è più prevista alcuna assunzione, dal momento che le risorse necessarie sono state dirottate, per la seconda volta, ad altre priorità. Non solo. Veniamo a sapere anche che negli uffici comunali vengono assunti in questi mesi lavoratori interinali, tramite l’Agenzia Obiettivo Lavoro, per destinarli alle stesse mansioni per cui noi siamo stati selezionati, con un concorso durato tre anni, che è costato tanti soldi ai contribuenti e tanta fatica a noi. Situazione che è già stata giustamente denunciata dalla CISL, che in una nota ha chiesto un incontro urgentissimo con l’amministrazione”.

All’assemblea tenutasi presso la Sala Gonzaga ha partecipato il rappresentante sindacale della UIL. Gli altri rappresentanti sindacali, invitati, hanno fatto sapere di essere impossibilitati a partecipare. Il Comitato ha incassato la solidarietà della CISL e della UIL che si sono impegnate a pretendere l’esaurimento dell’intera graduatoria degli Istruttori Amministrativi idonei entro il 2011, cioè prima della sua scadenza, e si sono dichiarati disponibili per iniziative congiunte.
Si ricorda che i rappresentanti sindacali, a breve, saranno impegnati nella trattativa per il nuovo Piano Assunzionale 2009-2011 del Comune di Roma.

giovedì 24 settembre 2009

La CISL protesta per assunzioni interinali e chiede apertura trattative su nuove assunzioni

Di seguito pubblichiamo il messaggio ricevuto dalla CISL-FPS Roma e Lazio e la relativa nota inviata al Sindaco Alemanno e all'Assessore Cavallari. Il Comitato valuta positivamente gli impegni assunti dalla CISL e l'intervento sulla vicenda delle assunzioni di lavoratori interinali presso l'Ufficio Politiche Abitative e per il rapido avvio del tavolo sul piano occupazionale 2009-2011.

Come concordato nelle vie brevi, vi invio la nota CISL del 23 settembre u.s. con la quale viene denunciato l'utilizzo di personale con contratti flessibili e la necessità dell'apertura del tavolo della dotazione organica e del piano assunzionale. Sottolineo comunque la disponibilità dell'intera Segreteria circa l'attivazione di eventuali iniziative congiunte affinché si possa arrivare al più presto ad un accordo con l'Amministrazione come quello ottenuto per la Polizia Municipale. Rimango a vostra completa disposizione con la speranza di incontrarvi sabato prossimo all'assemblea. Cordiali saluti Michele Marocco

Sabato 26 assemblea del Comitato. Il momento è adesso!

Cari soci, cari idonei al concorso per 400 posti da istruttore amministrativo del Comune di Roma,
da fonti attendibili interne al Dipartimento I veniamo a sapere che l’assessore non risponde alle nostre lettere e non ci convoca, perché non può mantenere gli impegni presi.

Li ricordiamo a tutti. Copertura del turn-over 2009 con rapporto 1 a 1 a partire da un primo scaglione di assunzioni nella “seconda metà inoltrata dell’anno”. Visti i dati ufficiosi che circolano, questo voleva dire intorno alle 400 assunzioni entro la fine dell’anno.

In realtà questo probabilmente non accadrà. Sempre dalla stessa fonte, veniamo a sapere che tutti i soldi stanziati per la nostra assunzione sono stati dirottati per assumere i vigili, quindi al momento non sono previste ulteriori assunzioni nell’anno 2009. Tutto ciò senza che l’assessore ci convochi o ci risponda per iscritto in modo da assumersi pienamente la propria responsabilità sul mancato rispetto degli impegni.

Ad oggi si prevede un altro scaglione di assunzioni a febbraio-marzo e poi forse nulla più. Visto quello che è successo in passato neppure le assunzioni di febbraio-marzo possono essere date per scontate. Basta che emerga qualche altro interesse più forte del nostro da tutelare e, come avvenuto per i vigili, la maggioranza non ci penserà su due volte a dirottare nuovamente i fondi.

Non abbiamo mai voluto alimentare guerre tra poveri, perché crediamo che non sia giusto. Non ce l’abbiamo mai avuta né con i precari né con gli idonei agli altri concorsi, che sono in una situazione di vita molto simile alla nostra. Tuttavia non possiamo accettare questa evidente disparità di trattamento, immorale oltre che illegittima, che ci condanna alla disoccupazione o al precariato nel settore privato, ancora meno tutelato che nel settore pubblico.

I giochi si faranno tra ottobre e dicembre, quando le trattative tra sindacati e amministrazione definiranno il nuovo piano assunzionale 2009-2011. Al momento la modifica legislativa che doveva portare a 4 gli anni di validità delle graduatorie è ferma e quindi le nostre possibilità si chiudono ad ottobre 2011.

Questo quadro rende evidente la necessità per tutti gli interessati, iscritti o meno al Comitato, di farsi sentire forte e chiaro e di farlo ora.

Nell’assemblea di sabato potremo interloquire con i sindacati e premere perché al tavolo delle trattative tutelino i nostri legittimi interessi. Ma soprattutto sarà quello e non un altro il momento in cui ci dovremo guardare negli occhi, capire se abbiamo i numeri e la determinazione necessaria per incidere sul nostro futuro.

In caso contrario potremo solo stare alla finestra (reale o virtuale che sia) e guardare politici e sindacalisti che decidono dei nostri diritti e del nostro avvenire.

Fino ad oggi il gruppo di coordinamento si è sobbarcato il grosso del lavoro. Quello che abbiamo imparato in questi mesi di lavoro, bussando a tutte le porte possibili e immaginabili, è che, al di là delle vane promesse, nessuno ti aiuta solo perché hai ragione. Le questioni da risolvere sono tante e solo chi è in grado di urlare più forte riesce ad essere ascoltato.

Ora è il momento in cui ognuno deve fare la sua parte. Se l’assemblea lo deciderà, se ci sarà la partecipazione e la determinazione necessaria, sabato stesso inizieremo a farci vedere e sentire.

---------------

L'assemblea del Comitato è convocata per sabato 26 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Gonzaga in via della consolazione 4.

Graduatoria: stato dell'arte dall'Ufficio Assunzioni

Fino ad oggi hanno firmato il contratto 189 persone. Per arrivare a 200 mancano quindi all'appello 11 persone. Come già anticipato, sei di questi 11 firmeranno il 12 ottobre, con invio raccomandata in queste ore. Di questi 6, cinque con ulteriore scorrimento della graduatoria fino al 214, uno invece è un "ripescato" dalla graduatoria dei primi 200. Gli altri 5, che ancora non vengono chiamati, hanno situazioni in corso di definizione. Tre sono appartenenti a categorie protette (art 5 DPR 487/94 citato nel punto 11 art 2 del bando) per cui il Comune sta facendo verifiche con gli Uffici Provinciali competenti in materia, 1 è stato ammesso con riserva, i cui diritti all'assunzione sono evidentemente al vaglio dell'ufficio assunzioni, e un altro ha chiesto una proroga e firmerà il prossimo 5 ottobre.

venerdì 18 settembre 2009

Assemblea del Comitato sabato 26 settembre 2009

L'assemblea del Comitato è convocata per sabato 26 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Gonzaga in via della consolazione 4.

L'ordine del giorno è:
- comunicazioni dai sindacati
- resoconto attività svolte da Luglio a Settembre
- valutazioni dei risultati e iniziative conseguenti
- rinnovo del gruppo di coordinamento
- eventuali e varie.
Oltre ai sindacati, è stato invitato all'assemblea l’assessore Cavallari.

Come sempre, per chi fosse impossibilitato a partecipare, è possibile delegare utilizzando l’apposito modulo (i soci possono raccogliere al massimo 4 deleghe a testa, gli esterni al massimo 1 delega).

Chi non fosse ancora iscritto, potrà iscriversi prima dell'inizio dell'assemblea. Nel corso dell'assemblea sarà anche possibile, per chi ancora non l'ha fatto, saldare la quota associativa di 10 euro.

La prima parte dell’assemblea dedicata alle comunicazioni dai sindacati sarà aperta ai non iscritti al Comitato.

Più precari dei precari. Ma a noi chi ci tutela?

Nella serata di ieri il Comitato Articolo 97 era presente alla Festa della CGIL a Roma per interloquire con il Sindaco Alemanno e i segretari regionali di CGIL, CISL e UIL, tra i relatori di un convegno sul tema del lavoro. L’annullamento all’ultimo minuto del convegno non l’ha reso possibile. Ecco il volantino che avremmo voluto consegnare.

COMUNE DI ROMA: 800 IDONEI DEI CONCORSI PUBBLICI.
PIÙ PRECARI DEI PRECARI. MA A NOI CHI CI TUTELA?

CARO SINDACO ALEMANNO, CARE CGIL, CISL E UIL,
SIAMO 800 VINCITORI ED IDONEI ALL’ULTIMO CONCORSO
DEL COMUNE DI ROMA PER ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI.

Dopo più di 10 anni senza concorsi al Comune di Roma, abbiamo studiato e faticato per 3 anni per entrare in questa graduatoria. Il concorso indetto nel 2005 si è concluso a Giugno 2008.

Nel piano assunzionale del Comune c’era scritto nero su bianco che i primi 400 sarebbero stati assunti entro dicembre 2008 e la nuova maggioranza voleva avviare una nuova stagione.

Basta con il precariato. Largo alla meritocrazia. Nuove assunzioni solo con concorsi pubblici. gente preparata, meritevole e selezionata in modo imparziale. Però…

E’ passato più di un anno. Nemmeno i primi 200 sono ancora tutti stati assunti e gli altri 800 non si sa ancora che fine faranno. Di rimando in rimando, ogni volta ce n’è una nuova.

A settembre 2008 ci si è detto che c’era il buco di bilancio.
Giusto! Senza soldi non si può assumere.

Poi a novembre 2008 i soldi sono arrivati, ma prima si dovevano stabilizzare i precari.
Giusto! I precari vanno stabilizzati.

Poi a marzo 2009 ci si è detto che bisognava aspettare i dati dei pensionamenti, perché avremmo dovuto sostituire tutti i dipendenti che andavano in pensione.
Giusto! Se non sai quanti vanno via, come fai a sapere quanti devono entrare.

Poi a maggio 2009 si è saputo che più di 400 istruttori amministrativi vanno in pensione nel 2009, però ci si è detto che prima andava rifatta la macro-struttura.
Giusto! Senza macrostruttura i nuovi assunti dove li metti.

Poi a luglio 2009 ci si è detto che prima andavano assunti gli idonei al concorso per vigili urbani.
Giusto! La sicurezza è al primo posto e quindi largo ai vigili, 600 già assunti da concorso ed esaurimento della loro graduatoria fino al n° 1000 entro il 2011.

Ad agosto 2009 intanto la macrostruttura è approvata, ma ora bisogna rifare la pianta organica. Giusto! Senza pianta organica, come fai a sapere in quali uffici assumere.

A settembre 2009 veniamo a sapere che negli uffici comunali si assumono lavoratori interinali, per far fronte alla carenza di personale, dovuta al fatto che non si assume dal nostro concorso.
Giusto! Gli uffici non possono mica chiudere perché noi non veniamo assunti.

E’ TUTTO GIUSTO, TRANNE GIOCARE SULLA PELLE DI CHI HA BISOGNO DI UN LAVORO!

E’ TUTTO GIUSTO! MA A NOI CHE SIAMO PIÙ PRECARI DEI PRECARI CHI CI TUTELA?

A CHI DOBBIAMO RIVOLGERCI? ALLE AGENZIE INTERINALI?

CHIEDIAMO UNA RISPOSTA CHE RENDA CERTO IL NOSTRO FUTURO!

mercoledì 16 settembre 2009

La graduatoria scorre fino al 214

Nei prossimi giorni la graduatoria scorrerà di altri 5 posti, dal 210 al 214. La firma è prevista per il 12 ottobre. In bocca al lupo e buon lavoro a chi entra. La lotta continua per i restanti 794.