Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

lunedì 17 novembre 2008

Sintesi dell'assemblea del 15 novembre

Sabato 15 novembre 2008 alle ore 15,30 si è svolta presso la sala Gonzaga sita in via della Consolazione 4 la terza assemblea del Comitato Articolo 97.

Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti Amedeo Formaggi (CGIL), Nicoletta Calcagni (UIL), Roberto Betti (RdB-CUB), Roberto Martelli (USI-AIT), Federica Galli (ReteComune).

1. CONFRONTO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Nella prima parte dell’assemblea il Comitato ha:
• ribadito la valutazione negativa dell’accordo firmato con il Comune di Roma in data 5 Novembre, confermando la posizione espressa con la nota consegnata mercoledì 12 novembre nel corso dell’assemblea generale delle RSU (v. allegato 1),
• preso atto della sospensione dello stato di agitazione deciso dall’assemblea delle RSU;
• sollecitato i rappresentanti sindacali intervenuti a fornire garanzie e impegni sulla posizione che terranno negli incontri che saranno calendarizzati dopo il 15 novembre, data annunciata per l’approvazione del piano di rientro del Comune da parte del Governo, con all’ordine del giorno ‘la tempistica delle assunzioni collegate alle procedure selettive pubbliche, dettata dalla Deliberazione G.C. n. 88/2008’.

Il rappresentante di RdB ha rivendicato la mancata firma dell’accordo del 5 Novembre da parte delle proprie RSU, valutandolo insufficiente, e ha invitato il Comitato, unitamente al rappresentante di USI-AIT, a sviluppare una maggiore pressione e forme di mobilitazione di piazza, come strada principale per ottenere il soddisfacimento delle proprie istanze.

Da parte loro i rappresentanti di CGIL e UIL, hanno rivendicato la valutazione positiva dell’accordo del 5 Novembre, che le rispettive RSU hanno firmato, alla luce del fatto che, oltre ad ottenere risultati evidenti con riferimento alle stabilizzazioni e alle progressioni verticali, non mette in discussione i numeri della Deliberazione G.C. n. 88/2008 con riferimento alle procedure concorsuali pubbliche, ma prevede solo una rimodulazione nei tempi resa inevitabile dai tempi del piano di rientro e dalle relative verifiche economico-finanziarie in corso. I rappresentanti di CGIL e UIL hanno ribadito che per loro i tre punti dell’accordo del 5 Novembre vanno tenuti insieme.

I rappresentanti di CGIL e UIL hanno inoltre comunicato che:
• pretenderanno dal Comune che la proposta di calendarizzazione delle assunzioni da concorso venga comunicata ai sindacati e messa in discussione entro e non oltre il 30 Novembre 2008;
• si impegnano a discutere i contenuti della bozza di accordo sulla calendarizzazione con i rappresentanti del Comitato prima di decidere, comunque in piena autonomia, se firmarla o meno;
• non prenderanno in considerazione proposte da parte del Comune che prevedano obiettivi inferiori alle 400 assunzioni entro l’anno 2009.

Il Comitato e le Organizzazioni Sindacali hanno stabilito di mantenere un canale di comunicazione permanente sull’andamento del tavolo di concertazione.

2. RESOCONTO SULLE ATTIVITA’ SVOLTE DAL COMITATO

Subito dopo gli interventi dei sindacati l’assemblea ha proseguito i suoi lavori, con il resoconto da parte del Gruppo di Coordinamento relativo all’attuazione degli indirizzi decisi dalla precedente assemblea:
1. E’ stata attivata la mailing list riservata ai soli membri del Comitato. I membri che ancora non si sono iscritti sono stati invitati a procedere, dato che la mailing list è in questa fase il principale canale di comunicazione;
2. Sono state inviate le lettere con richiesta di audizione alla Commissione Personale e alla Commissione Garanzia e Trasparenza del Comune di Roma. Il Presidente della Commissione Personale si è impegnato a convocare il Comitato dopo il 15 Novembre. Presto sarà ricalendarizzata la riunione della Commissione Garanzia e Trasparenza, che non si è tenuta il 4 Novembre per l’assenza dell’Assessore al Personale;
3. E’ stata inviata la lettera aperta al Sindaco da cui si è ancora in attesa di una risposta. La lettera è stata pubblicata dal Corriere della Sera;
4. Il Gruppo di Lavoro legale ha esaurito il suo mandato individuando le azioni legali che i singoli interessati potranno avviare ed a cui è stata dedicata una apposita riunione al termine dell’assemblea;
5. Con riferimento alle azioni di sensibilizzazione della cittadinanza, il Gruppo di Coordinamento ha avviato una petizione on line al Sindaco Alemanno ed ha predisposto un modello di volantino da distribuire in particolare presso i Municipi. Due persone del gruppo di coordinamento stanno coordinando le disponibilità per i volantinaggi.

3. PROSSIME INIZIATIVE DI PRESSIONE E MOBILITAZIONE

L’assemblea ha deciso di conferire un mandato aperto al Gruppo di Coordinamento per indire ulteriori iniziative di pressione e mobilitazione, anche con presìdi, sit-in o manifestazioni di piazza, senza che necessiti una delibera assembleare, nel caso in cui, dai prossimi incontri tra sindacati e amministrazione in cui si discuterà, entro il 30 Novembre 2008, la calendarizzazione delle assunzioni, non uscissero risultati positivi.

L’assemblea si è conclusa alle ore 18.

1 commento:

gianluca macari ha detto...

mi trovate pienamente in intesa su quello che fa il comitato ma non mi trovate favorevole su un solo punto...ho trovato queste 2 sentenze favorevoli alla posizione di diritto soggetivo ed al diritto alla assunzione .La prima : Cass. sez. uni., 16 aprile 2007, n. 8951, in www.italgiure.giustizia.it considera che la compilazione della graduatoria finale e l' approvazione della graduatoria fanno nascere un diritto soggettivo alla assunzione e dice nulla la clausola con la qual l' amministrazione si riserva di decidere se procedere o meno all' assunzione (la considera una clausola meramente potestativa ex art 1355 cod. civ.) perchè subordina l' obbligo di assunzione alla mera volonta della p.a . La seconda è inerente l' obbligo dello scorrimento della graduatoria per gli idonei non vincitori in caso di impropria indizione di altro concorso per la copertura di posti dello stesso profilo e la competenza relativa al giudice ordinario: cass, sez. unite 9 marzo 2007 n. 5397 in www.
italgiure.giustizia.it

aspettiamo quello che decide il comune occore una comunicazione ufficiale se decide di assumere una decisione in merito alla assunzione o meno, io continuo a pensare che agire giudizialmente in questo momento ed in questo modo è frettolosamente dannoso e non ci tutela in alcun modo..Mi rivolgero ad un collega amministrativista per un parere.
saluti
avv. gianluca macari idoneo 330esimo