Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

lunedì 27 ottobre 2008

Il 4 novembre audizione sul concorso in Commissione

A seguito dell'incontro tra il Comitato Articolo 97 ed il consigliere Massimiliano Valeriani, presidente della Commissione Consiliare Speciale Controllo e Garanzia, l'Assessore Cavallari è stato convocato in audizione per il prossimo martedì 4 novembre 2008.
Il Comitato è stato invitato ad assistere ai lavori della Commissione con massimo 4 componenti del gruppo di coordinamento.Ovviamente chi vorrà potrà attendere sviluppi nei pressi dei locali dove si svolgono i lavori della commissione.

COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE CONTROLLO E GARANZIA
DATA :Martedì 4 novembre 2008
ORA :11,30
LUOGO :Sala Commissione • Largo Loria, 3 • piano terra stanza 3
ORDINE DEL GIORNO
1. Audizione Assessore al Personale e Direttore del I Dipartimento inmerito al concorso per200 posti di Istruttore Amministrativo bandito dal Comune di Roma nel2005;
2. Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
3. Varie ed eventuali.

lunedì 20 ottobre 2008

Lettera aperta del Comitato al Sindaco Alemanno

Roma, 20 ottobre 2008

Oggetto: Lettera aperta al Sindaco sul Concorso per istruttori amministrativi

Egregio Sindaco Alemanno,
abbiamo deciso di scriverle una lettera aperta per richiamare la sua attenzione sul tema del concorso per istruttori amministrativi del comune di Roma. La questione non riguarda solo noi, 1.008 idonei in graduatoria, ma tutti i cittadini di Roma che ogni giorno esigono giustamente di avere servizi efficienti.

La nostra storia nasce nel lontano 2005 quando il comune, a ben dieci anni di distanza dal precedente, bandì un concorso pubblico per 80 posti di istruttore amministrativo, divenuti poi 200 sempre nel 2005 e infine 400 lo scorso febbraio, a seguito del piano assunzionale approvato dalla Giunta, con il sostegno e l’accordo di tutti i sindacati.

In questi tre anni, tanto è durato questo concorso, abbiamo superato una prova preselettiva, una prova scritta ed infine una orale, come prescritto dal bando stesso. Ci siamo confrontati ad armi pari con 45.000 nostri colleghi e con enorme fatica e sacrifici siamo riusciti ad arrivare fino in fondo.

Solo pochi giorni fa abbiamo finalmente ottenuto la pubblicazione della graduatoria, dopo un' attesa di quattro mesi. Tuttavia nulla è chiaro sul nostro futuro e né le sue dichiarazioni né quelle dell’assessore al personale Cavallari ci hanno finora affatto rassicurato.

Siamo quella generazione nata e cresciuta nel precariato, quasi tutti laureati, viviamo nell’incertezza del futuro con la speranza di un lavoro vero, in attesa di capire se e quando comprare una casa, fare una famiglia, realizzare un progetto di vita.

Il 6 Settembre scorso, proprio per veder riconosciuto questo nostro diritto, abbiamo fondato il Comitato “Articolo 97”, ispirato alla norma costituzionale secondo cui “agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”, proprio come ogni giorno anche il Ministro Brunetta, della sua stessa parte politica, ci ricorda e come noi quindi ricordiamo alla sua coerenza.

Vogliamo migliorare ovviamente la nostra condizione soggettiva ma vogliamo anche dare il nostro contributo allo sviluppo dell’amministrazione di questa città, che presenta un gravissimo vuoto nella sua pianta organica, in quanto a fronte della previsione di 6.164 istruttori amministrativi, ne conta solo 4.128, con una carenza di 2.036 unità pari a ben 1/3 del totale (Fonte: Rapporto sul personale del Comune di Roma, 30 Giugno 2008).

Dal 2001 al 2008 il Comune di Roma ha avuto un calo di personale dell'8%, pari a più di 2.000 dipendenti, che lo ha portato, nonostante sia la capitale d'Italia, al più sfavorevole rapporto dipendenti comunali/popolazione residente rispetto alle altre grandi metropoli: ogni 10.000 abitanti Roma ha 93 dipendenti, Firenze 144, Torino 136, Napoli 130, Bologna 129, Milano 122 (Fonte: Sole 24 Ore, 6 Ottobre 2008).

Questa carenza di personale viene pagata ogni giorno dai cittadini romani sulla loro pelle nell’accesso ai servizi pubblici, con file estenuanti, tempi di attesa molto lunghi e assenza di risposte. Secondo il vicesindaco Cutrufo, all'anagrafe centrale ci sono 15 anni di pratiche arretrate, mentre in alcuni municipi sono comparsi i bagarini che abusivamente vendono a 30 euro i numeretti anti-coda agli sportelli.

Tutto ciò senza contare che, con la legge su Roma Capitale, al nostro Comune saranno affidate numerose altre funzioni, con le risorse economiche per farvi fronte, ma senza le necessarie risorse umane.

Con questo concorso il Comune ha speso ingenti risorse per selezionare, con imparzialità ed esclusivamente sulla base del merito, impiegati nuovi, giovani e preparati e ora ha in mano questo patrimonio. Il solo modo per far fronte a questi problemi è non disperdere questo patrimonio, ma invece utilizzarlo da subito a vantaggio della collettività.
Ogni altra scelta, come l'indizione di un nuovo concorso prospettata dall'Assessore Cavallari, sarebbe difficilmente comprensibile, se non in base a logiche del tutto estranee a quelle di una buona amministrazione.

Le chiediamo quindi che il piano assunzionale, con la previsione dell’assunzione dei 400 istruttori amministrativi nel 2008, venga rispettato e che le carenze di organico vengano al più presto coperte con lo scorrimento della graduatoria stessa, così come la sua amministrazione sta facendo con i vigili urbani. Le chiediamo anche un incontro urgente per eprimerle più compiutamente le nostre posizioni.

Perché Roma funzioni non è sufficiente avere un vigile ad ogni incrocio. Serve anche un impiegato ad ogni sportello. Una città sicura vuole una buona amministrazione.

lunedì 13 ottobre 2008

Sintesi dell'assemblea dell'11 ottobre















* Questa è una sintesi. I soci possono scaricare il resoconto completo da http://it.groups.yahoo.com/group/comitatoarticolo97


Sabato 11 ottobre 2008 alle ore 15,30 si è svolta presso la sala Gonzaga sita in via della Consolazione 4 la seconda assemblea del Comitato Articolo 97.


Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti Amedeo Formaggi (CGIL), Francesca Coscarella (CISL), Francesco Croce (UIL), Franco Moscia (CSA), Roberto Betti (RdB-CUB), Federica Galli, Massimo Reggio e Gianni Carravetta (ReteComune).


Com’è noto il 10 ottobre è stata pubblicata all’albo pretorio la graduatoria del concorso e questo ha modificato l’ordine del giorno dell’assemblea, in particolare rendendo superfluo il punto concernente l’eventuale diffida ad adempiere al Comune di Roma proprio per la pubblicazione della graduatoria.


CONFRONTO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI


Nella prima parte dell’assemblea il Comitato ha sollecitato i rappresentanti sindacali intervenuti in merito alle posizioni che terranno nel tavolo di concertazione che avrà inizio il prossimo 20 ottobre con l’amministrazione comunale per la ridefinzione del piano assunzionale.


In generale tutte le sigle sindacali si sono impegnate per la conferma del piano assunzionale sottoscritto lo scorso febbraio da tutti i sindacati.


I sindacati hanno risposto anche a domande dei membri del comitato e in particolare per quanto riguarda gli over 400 hanno evidenziato come le passate graduatoria siano state sempre esaurite e che quindi nei tre anni di vigenza ci sono buone possibilità anche per la nostra graduatoria. Hanno confermato anche l’illegittimità di un eventuale nuovo concorso per la copertura di posti che ad oggi siano vacanti o che si rendano tali nei tre anni di vigenza. Per quanto attiene i precari (i 339 previsti dal piano assunzionale e provenienti da una graduatoria di un concorso bandito nel 1993) tutti i sindacati hanno confermato il proprio impegno per il rispetto del piano assunzionale anche per quanto attiene la loro stabilizzazione.


Il Comitato e le Organizzazioni Sindacali hanno stabilito di mantenere un canale di comunicazione permanente sull’andamento del tavolo di concertazione.


PROSSIME INIZIATIVE


Subito dopo gli interventi dei sindacati l’assemblea ha proseguito i suoi lavori, evidenziando la necessità di aumentare il livello di pressione sul Comune in vista della ridefinizione del piano assunzionale, stabilendo le prossime iniziative da intraprendere e in particolare:


PRIMA DEL 20 OTTOBRE



  1. Attivazione di una mailing list riservata ai soli membri del Comitato, allo scopo di agevolare l’organizzazione di iniziative;

  2. Richiesta di audizione alla Commissione Personale e alla Commissione Garanzia e Trasparenza del Comune di Roma;

  3. Invio di una lettera aperta al Sindaco - da diffondere anche sugli organi di stampa - con richiesta di incontro urgente;

  4. Avvio di un Gruppo di Lavoro legale, incaricato di studiare la possibilità di eventuali ricorsi al giudice del lavoro per vedere riconosciuto il diritto all’assunzione dei 200 vincitori e degli idonei dal 200° al 400° posto, la cui assunzione è prevista parimenti entro la fine del 2008;

  5. Avvio di iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare presso i Municipi, con volantinaggi mirati e una petizione, sia cartacea che on line.

DOPO IL 20 OTTOBRE



  1. Organizzazione di una nuova assemblea del Comitato per l’inizio di Novembre, in cui valutare l’andamento del tavolo di concertazione con i Sindacati e, in base a questo, l’eventuale avvio di mobilitazioni in strada;

  2. Lettera agli organi politici di Municipi e Comune con la proposta di un modello di mozione / ordine del giorno di sostegno agli obiettivi del Comitato da far approvare ai rispettivi Consigli.

L’assemblea si è conclusa alle ore 18.

venerdì 10 ottobre 2008

Oggi 10 ottobre è stata pubblicata la graduatoria. L'assemblea dell'11 è confermata

Oggi 10 ottobre 2008 è stata finalmente pubblicata la graduatoria di merito del concorso per Istruttori Amministrativi al Comune di Roma.
I riservatari sono 26, di cui solo 4 entro il 200° posto, e sono indicati con la loro posizione originaria in graduatoria, con la dicitura 'riservatario' di fianco. Il che significa che per conoscere la propria effettiva posizione è necessario aggiungere a quella indicata di fianco al proprio nome il numero corrispondente ai riservatari in posizione più bassa della propria.

La pubblicazione della graduatoria modifica l'ordine del giorno dell'assemblea dell'11 ottobre, da cui viene eliminato il punto relativo alla diffida ad adempiere.
L'assemblea è tuttavia confermata, in vista del prossimo avvio della concertazione tra Comune e Sindacati per la rimodulazione del piano assunzionale vigente, al fine di individuare le iniziative di pressione per garantire le 400 assunzioni originariamente previste e scongiurare la previsione di nuovi concorsi prima del 10 ottobre 2011. A tal fine sono state invitate a partecipare tutte le organizzazioni sindacali.

L'appuntamento è alle ore 15 presso la Sala Gonzaga in via della consolazione n. 4.

Il Gruppo di Coordinamento del Comitato Art. 97

martedì 7 ottobre 2008

Assemblea Sabato 11 ottobre alle ore 15

Sabato 11 ottobre alle ore 15 presso la Sala Gonzaga in via della Consolazione 4 si terrà l'assemblea del Comitato.

L'ordine del giorno dell'assemblea è il seguente:

1. iniziative di mobilitazione e pressione sull'amministrazion e comunale per ottenere l'immediata pubblicazione della graduatoria, l'assunzione dei primi 400 e l'impegno alla precedenza della graduatoria su tutte le altre modalità di assunzione nei prossimi anni;

2. iniziative legali da avviare in parallelo con quelle di pressione;

3. eventuali e varie.

Sul punto 1. il numero dei partecipanti all'assemblea sarà determinante anche per capire verso che tipo di iniziative propendere; quindi vi chiediamo di partecipare numerosi e, a chi non può partecipare, di delegare qualcuno interno (da statuto fino a 5 deleghe) o esterno (massimo 1 delega).

Sul punto 2., vista la perdurante inerzia del Comune, verrà proposto all'assemblea il testo di una 'diffida ad adempiere' che proponiamo di notificare già lunedì al Comune di Roma per ottenere la pubblicazione della graduatoria. Se, trascorsi 30 giorni dalla notifica della diffida, l'inerzia dell'amministrazion e permanga, sarà possibile impugnare al TAR il silenzio-inadempime nto. La diffida non sarà firmata dal Comitato, ma dai singoli interessati che vi vorranno aderire. Chi fosse interessato, deve intervenire personalmente e portare con sé i seguenti documenti:
fotocopia di un documento di identità in corso di validità
fotocopia codice fiscale / tesserino sanitario.

giovedì 2 ottobre 2008

Resoconto Gruppo di Coordinamento del Comitato "Articolo 97" tenuto il 01/10/2008

Il gruppo di coordinamento si è riunito il giorno 1 ottobre 2008 alle ore 19,30, con la partecipazione di altri membri del Comitato e concorrenti che si iscriveranno nei prossimi giorni . Presente anche un membro del Comitato idonei al concorso per vigili urbani, che si riunisce il giorno 2 ottobre, con cui si è stabilito di tenersi in contatto per eventuali iniziative comuni.

In apertura si è dato conto delle riunioni svolte con i sindacati CGIL, CISL, UIL, RETECOMUNE, RDB, CSA. Il ciclo di incontri sarà chiuso con l’incontro di domani con l’UGL.
Nel ciclo di incontri si è constatato l’interesse di tutti i sindacati a tutelare le aspettative di assunzione dei partecipanti al nostro concorso. In particolare in questi giorni le sigle confederali (CGIL, CISL, UIL) hanno richiesto un incontro con l’amministrazione sottolineando per iscritto la necessità del mantenimento degli accordi sottoscritti in merito al piano assunzionale nel febbraio 2008 e sollecitando una risposta nel termine di 5 giorni. Ad un mancato riscontro seguirà lo stato di agitazione e le conseguenti iniziative che si riterranno necessarie.

Si è quindi preso atto degli elementi negativi emersi negli ultimi giorni:

  1. il mancato rispetto dell’impegno preso dall’Assessore Cavallari sull’uscita della graduatoria entro il 30 settembre;
  2. la presentazione del piano di rientro da parte del Sindaco, nel quale si afferma testualmente che “l’Amministrazione è già stata obbligata dalla situazione di crisi finanziaria a sospendere l’ambizioso piano di assunzioni ipotizzato nell’esercizio precedente. Sarà pertanto obbligatorio procedere ad un’attuazione più graduale, che faccia leva sui risparmi conseguiti e sia, in ogni caso, rispettosa dei vincoli di bilancio”;
  3. la smentita da parte del Sindaco dell’affermazione di Cavallari secondo cui l’amministrazione avrebbe realizzato un “turn-over spinto”. Il Sindaco ha invece parlato, al fine di conseguire un risparmio di spesa sul personale, di un rallentamento del turn-over, che andrà giocoforza a rallentare un eventuale scorrimento della graduatoria.

In base a questi elementi si è preso atto:

  1. della scarsa affidabilità dimostrata dall’Assessore Cavallari, da cui discende la necessità di ottenere un’interlocuzione direttamente con il Sindaco;
  2. del fatto che uno snodo essenziale della nostra vicenda risiede nella concertazione tra l’Amministrazione e i sindacati per modificare la pianta organica e rivedere il piano assunzionale, concertazione che si sta avviando in questi giorni e che ha un tempo minimo previsto per legge di 30 giorni, da cui discende l’urgenza di aumentare la visibilità del Comitato e la pressione sui sindacati e sull’Amministrazione, mediante un’accelerazione e una radicalizzazione delle iniziative da attuare in questo mese.

E’ stata ribadita la piattaforma rivendicativa del Comitato:

  1. pubblicazione immediata della graduatoria;
  2. rispetto del piano assunzionale, che indica 400 assunzioni nel 2008;
  3. impegno formale dell’amministrazione ad attingere le ulteriori risorse umane che si rendessero necessarie nei prossimi anni nel profilo di istruttore amministrativo dalla graduatoria del nostro concorso, con precedenza assoluta rispetto a tutte le altre modalità.

INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE

Il Gruppo di Coordinamento ritiene necessario un passaggio in assemblea per decidere i tempi e le modalità delle iniziative di mobilitazione. Pertanto è convocata fin da ora l’Assemblea del Comitato per il giorno sabato 11 ottobre alle ore 15 presso la Sala Gonzaga in via della Consolazione 4. E’ a disposizione sul blog del Comitato http://comitatoarticolo97.blogspot.com/ e su http://it.groups.yahoo.com/group/istruttori_amministrativi-roma/ il modulo per la delega all’assemblea, per chi non potesse partecipare personalmente (si ricorda a tal proposito che, in base allo Statuto, ogni membro del Comitato non può raccogliere più di 5 deleghe e ogni persona esterna al Comitato non può raccogliere più di 1 delega).

INIZIATIVE IMMEDIATE

D’altra parte il Gruppo di Coordinamento si occuperà di attivare fin da subito alcune iniziative:

  1. invio di una lettera aperta al Sindaco con richiesta di incontro, da inviare anche ai mezzi di comunicazione;
  2. richiesta formale di audizione del Comitato presso la Commissione Consiliare Permanente sul Personale;
  3. lettera ai gruppi consiliari e ai municipi per esporre la nostra situazione e chiedere sostegno, con una proposta di mozione da presentare ed approvare nei rispettivi Consigli;
  4. predisposizione di un volantino del Comitato da diffondere, in gruppetti di 3 o 4 persone, presso gli uffici comunali e municipali in cui è più evidente il livello dei disservizi provocati dalla carenza di istruttori amministrativi, da documentare se possibile con foto e riprese video che saranno pubblicati sugli spazi youtube e flickr del Comitato. A tal fine si chiede ai membri interessati di inviare una mail a comitato.articolo97@yahoo.it con l’indicazione dell’ufficio comunale e/o municipale presso cui si è disponibili a volantinare, al fine di coordinare le varie disponibilità.

Si è inoltre stabilito di valutare con uno studio legale l’opportunità di inviare nei prossimi giorni al Comune una formale diffida ad adempiere la conclusione del procedimento concorsuale mediante pubblicazione della graduatoria.

La riunione si è conclusa alle ore 22.