Informazioni personali
- Comitato Articolo 97
- Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it
giovedì 26 novembre 2009
Comune di Roma, Comitato Art. 97: “Soddisfazione per altre 200 assunzioni nel 2009. Domani assemblea con Cavallari per prospettive fino al 2011"
"Accogliamo con soddisfazione la decisione della Giunta comunale di procedere, entro la fine del 2009, all'assunzione delle seconde 200 unità dalla graduatoria del concorso per istruttori amministrativi del Comune di Roma. E’ ora necessario proseguire su questa strada, lavorando per l’ulteriore scorrimento della graduatoria fino al suo esaurimento entro il 2011, come hanno già chiesto ben sedici municipi di Roma su diciannove, di destra e di sinistra, che tra ottobre e novembre di quest’anno hanno approvato una mozione bi-partisan in tal senso. Siamo certi che l'assessore Cavallari, che ringraziamo per l’importante lavoro fin qui svolto, saprà tenere conto di questa iniziativa senza precedenti per livello di diffusione e di condivisione, a partire dalla nostra assemblea di domani, alla quale prenderà parte per delineare le ulteriori prospettive di scorrimento della graduatoria nel 2010 e nel 2011".
E' quanto si legge in una nota del Comitato Articolo 97, che riunisce i 1008 vincitori ed idonei al concorso per istruttori amministrativi del Comune di Roma, relativamente alla delibera di Giunta di integrazione al piano assunzionale 2009-2011 approvata nel pomeriggio di ieri in Campidoglio.
Domani, venerdì 27 novembre 2009 alle ore 16,30 si terrà l’assemblea pubblica del Comitato Articolo 97, con la partecipazione dell’assessore al personale Enrico Cavallari, al fine di fare il punto sul futuro scorrimento delle graduatorie concorsuali e sul Piano Assunzionale del Comune di Roma 2009-2011.
Sono invitati gli organi di informazione e tutti i cittadini interessati.
Per l’occasione saranno presenti anche il Comitato Asidonei (idonei al concorso per assistenti sociali) e il Comitato Geometri per Roma (idonei al concorso per geometri).
L’assemblea si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio XIX in via Mattia Battistini 464 a Roma.
mercoledì 25 novembre 2009
Venerdì 27 novembre assemblea del Comitato
E’ convocata per il giorno venerdì 27 novembre 2009 alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare del Municipio XIX in via Mattia Battistini 464 a Roma l’assemblea pubblica del Comitato Articolo 97, al fine di fare il punto sul futuro scorrimento delle graduatorie concorsuali e sui passaggi che porteranno entro il 31 dicembre 2009 all’approvazione del Piano Assunzionale del Comune di Roma 2009-2011. Ha confermato la sua partecipazione all’assemblea l’assessore al personale del Comune di Roma Enrico Cavallari. Saranno presenti anche il Comitato Asidonei (idonei al concorso per assistenti sociali) e il Comitato Geometri per Roma (idonei al concorso per geometri). L'assemblea è aperta ai cittadini interessati.
200 nuovi assunti entro il 2009
Omniroma-COMUNE, INTEGRAZIONE PIANO 2009-2011: 1099 NUOVI ASSUNTI (OMNIROMA) Roma, 25 nov - Il Comune di Roma assume 1099 nuove unità di personale. È quanto ha approvato la giunta comunale, nella seduta odierna, adottando l'integrazione del Piano assunzionale 2009-2011. Pertanto, in questo triennio, il totale dei nuovi posti di lavoro assicurati dal Campidoglio sarà di 1579, considerando le 480 unità - 200 vigili urbani, 200 Istruttori amministrativi, 50 geometri e 30 assistenti sociali - per le quali era già stata prevista l'assunzione. Nello specifico, comunica il Campidoglio, per il 2009, saranno assunti altri 200 Istruttori amministrativi, 48 assistenti sociali e 45 geometri. Sono, inoltre, stati reperiti i fondi necessari per proseguire nella stabilizzazione dei 393 Vigili Urbani precari, sempre nel 2009, e per procedere, nel biennio 2010-2011, con la stipula dei contratti di lavoro di 391 nuovi Vigili Urbani, gli idonei del precedente concorso, dando, così, piena attuazione ai Protocolli di Intesa sottoscritti dal Comune con le Organizzazioni sindacali ad agosto di quest'anno. Infine, a completare il quadro, fra il 2010 e il 2011, entreranno a far parte del novero dei dipendenti comunali 22 persone con disabilità, 11 per anno. «Questo risultato - spiega al termine della giunta Enrico Cavallari, assessore al Personale - è stato possibile grazie al reperimento delle risorse necessarie ottenuto attraverso una lotta serrata agli sprechi del denaro pubblico. Ora, dopo aver tagliato le spese inutili, possiamo finalmente metter mano alla macchina amministrativa, implementando il personale senza ulteriori aggravi per le casse comunali. Con queste nuove assunzioni potremo rendere ai cittadini uffici comunali più efficienti e in grado di fornire migliori risposte alle esigenze dei romani». red 251634 nov 09Articolo 97
lunedì 23 novembre 2009
Roma, con i Municipi XV e XX salgono a 15 quelli che hanno approvato la mozione
Con l'approvazione di questa mattina da parte del Municipio XX, a maggioranza di centrodestra, e con quella di venerdì scorso da parte del Municipio XV, di centrosinistra, salgono a quindici i Municipi romani che appoggiano lo scorrimento ed esaurimento della graduatoria di idonei al concorso per istruttori amministrativi approvata nell'ottobre 2008 e valida fino all'ottobre 2011. Nel Municipio XX la mozione è stata approvata all'unanimità alla presenza di una delegazione del Comitato Articolo 97 mentre nel Municipio XV si è registrata l'astensione di due consiglieri di centrodestra e il voto favorevole di tutti gli altri.
sabato 21 novembre 2009
La graduatoria scorre fino al 216
Per effetto di due rinunce, la graduatoria scorrerà prossimamente dal 214 al 216.
martedì 17 novembre 2009
Roma, con i Municipi V e X salgono a 13 quelli che hanno approvato la mozione
Oggi pomeriggio la mozione, a sostegno dello scorrimento ed esaurimento della graduatoria di idonei al concorso per istruttori amministrativi, è stata approvata all'unanimità nei Municipi V e X. In ambedue i casi era presente una delegazione del Comitato Articolo 97, promotore dell'iniziativa, che ha introdotto la questione con un suo intervento.
Nel municipio V alla seduta del consiglio ha presenziato anche il presidente Ivano Caradonna che ha sottolineato come "il Comitato sia riuscito laddove i politici hanno fallito", cioè nel far approvare un documento all'unanimità in quasi tutti i municipi di Roma.
Nel X alla presentazione della mozione da parte del consigliere del PD Ascenzo Villa, ha fatto seguito l'intervento del capogruppo del PDL Giuseppe Antipasqua, che ha sottolineato il suo totale accordo sulla questione, pervenuta all'attenzione del gruppo di centrodestra dai colleghi di altri municipi.
Salgono così a tredici su diciannove i municipi romani che chiedono alla Giunta comunale di procedere ad ulteriori assunzioni dalla graduatoria, al fine di colmare le carenze di personale amministrativo particolarmente pesanti negli uffici municipali.
venerdì 13 novembre 2009
Roma, Municipio 6: undicesima approvazione all'unanimità per la mozione a sostegno del Comitato Articolo 97
Questa mattina anche il Municipio Roma VI ha approvato all'unanimità la mozione a sostegno della graduatoria di idonei all'ultimo concorso per istruttori amministrativi, alla presenza di una delegazione del Comitato Articolo 97 che ha esposto all'ingresso del Municipio uno striscione con la scritta "Tre anni di concorso. Ora assunzioni". Dopo il consueto intervento del portavoce del Comitato, ci sono stati gli interventi dei diversi gruppi consiliari, tutti d'accordo nel ribadire la carenza di organico del Municipio e nel sottolineare la neutralità politica e l'importanza della questione. Salgono così a undici i Municipi che inviano alla Giunta e al Consiglio Comunale un chiaro invito ad approvare lo scorrimento della graduatoria fino al suo esaurimento entro il 10 ottobre 2011.
mercoledì 11 novembre 2009
Roma, con il voto dei Municipi 4, 19 e 18, salgono a dieci quelli che hanno approvato all'unanimità la mozione a sostegno del Comitato Articolo 97
Aumentano di giorno in giorno i Municipi romani, di entrambi gli schieramenti, che hanno approvato all'unanimità la mozione a sostegno del Comitato Articolo 97.
Lunedì 9 novembre si è espresso a favore della mozione il Consiglio del Municipio 4, martedì 10 novembre è stata la volta del Consiglio del Municipio 19, mentre è arrivata oggi la conferma che il Consiglio del Municipio 18 l’aveva già approvata lo scorso 26 ottobre. In tutti e tre i casi, la mozione è stata approvata all’unanimità.
Salgono così a 10 (di cui 6 a maggioranza di centrodestra e 4 di centrosinistra) i Municipi che hanno denunciato la grave carenza di personale capitolino nei loro uffici auspicando lo scorrimento della graduatoria degli idonei relativa al concorso per Istruttori Amministrativi, indetto dal Comune di Roma nel 2005 e conclusosi nell’ottobre 2008.
«Il risultato bipartisan che ha caratterizzato il voto in tutti i Consigli Municipali – dichiara il Comitato Articolo 97 – è l'espressione chiara di come la soluzione della nostra questione sia vista aldilà degli schieramenti e solo come un vantaggio per i cittadini e il buon funzionamento della macchina capitolina».
I dieci Municipi che hanno approvato – tutti in modo unanime – la mozione sono: Municipio XIII (6 ottobre); Municipio IX (26 ottobre); Municipio XVIII (26 ottobre); Municipio XVI (27 ottobre); Municipio XI (30 ottobre); Municipio XII (3 novembre); Municipio VIII (5 novembre); Municipio III (6 novembre); Municipio IV (9 novembre); Municipio XIX (10 novembre).
venerdì 6 novembre 2009
Roma, Municipio 3: settima approvazione all'unanimità per la mozione a sostegno del Comitato Articolo 97
Oggi pomeriggio è stata approvata all'unanimità la mozione anche al municipio 3. Salgono così a sette i municipi che l'hanno approvata. La seduta è stata inizialmente interrotta per consentire al portavoce del comitato di esporre i punti salienti della vicenda e chiedere l'approvazione della mozione. E' seguita la discussione tra i consiglieri dei diversi gruppi, vivace e a tratti molto accesa, durata circa due ore e mezza, con molti consiglieri che sono intervenuti due volte. Infine il voto unanime. Il presidente della Commissione Personale del Municipio Aristide Romani ha annunciato di aver chiesto all’assessore Cavallari un appuntamento per parlare della questione.
giovedì 5 novembre 2009
Roma, Municipio 8: sesta approvazione all'unanimità per la mozione a sostegno del Comitato Articolo 97
Stamattina è stata approvata all'unanimità la mozione al municipio 8, salgono così a sei i municipi che l'hanno approvata, tre a maggioranza di destra e tre di sinistra, un'uniformità che è l'espressione chiara di come la soluzione della nostra questione sia vista aldilà degli schieramenti e solo come un vantaggio per i cittadini e il buon funzionamento della macchina capitolina.
La seduta è stata inizialmente interrotta per consentire al portavoce del comitato di esporre le ragioni dello stesso all'aula, successivamente vi sono stati molti interventi da parte dei consiglieri, tesi a sottolineare come "l'importanza della questione per il futuro e la vita delle persone in graduatoria meriti un consenso unanime", nonchè di come "l'assorbimento della graduatoria intera non basterebbe da solo a far fronte alle carenze esistenti".
martedì 3 novembre 2009
Roma, Municipio 12: quinta approvazione all’unanimità per la mozione a sostegno del Comitato Articolo 97
Sale a cinque il numero dei Municipi romani che hanno approvato un atto a sostegno dell’iniziativa del Comitato Articolo 97. Stamattina, infatti, anche il Municipio Roma XII (Eur), a maggioranza di centrodestra, ha approvato all’unanimità una risoluzione con cui si impegna la Giunta guidata da Alemanno ad inserire nel prossimo piano assunzionale triennale l’ulteriore scorrimento della graduatoria di idonei al concorso per istruttori amministrativi fino al suo esaurimento e a inviare i nuovi assunti principalmente presso gli uffici municipali.
Nel corso della seduta del Consiglio del Municipio XII ci sono stati vari interventi dei due schieramenti ed è stato espresso apprezzamento per il modo in cui il comitato si è relazionato col municipio presentando la questione nel modo migliore. La seduta è stata poi interrotta per consentire al portavoce del comitato di leggere un comunicato scritto all'aula. E’ seguita la votazione e l'approvazione unanime.
Il municipio XII si è fatto poi carico di inviare presso tutti gli altri municipi richiesta di presentazione di eguale misura, come è già avvenuto nei giorni scorsi nei Municipi IX (Appio-Latino e Tuscolano), XI (Garbatella), XIII (Ostia) e XVI (Portuense). Con questo atto il municipio XII ha, tra l’altro, ribadito la propria carenza di organico. Una risposta indiretta all’assessore al personale Cavallari, che recentemente, nella trasmissione televisiva condotta da Ivano Selli su Rete Oro, aveva parlato proprio del Municipio XII definendolo “privo di carenze e dotato di ben 200 istruttori amministrativi” .
-------------
Roma, 3/11/2009
COMUNICATO STAMPA MUN XII - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
PERSONALE AMMINISTRATIVO, CONSIGLIO MUNICIPIO XII APPROVA RISOLUZIONE PER SCORRIMENTO GRADUATORIA IDONEI
Nella seduta del Consiglio del Municipio Roma XII EUR di questa mattina è stata approvata, all’unanimità, una Risoluzione con la quale si chiede al Sindaco di Roma di attivare tutte le procedure necessarie per lo scorrimento della graduatoria degli idonei del concorso per istruttore amministravo, bandito nel 2005 dal Comune di Roma, fino al suo esaurimento.
“Abbiamo voluto raccogliere l’appello del Comitato art. 97, che si sta battendo per lo scorrimento della graduatoria, rivolgendo un appello all’Amministrazione Comunale affinché, quanto prima, vengano assunti gli idonei del concorso destinandoli prevalentemente ai Municipi. È quanto dichiarano Marco Cacciotti e Gino Alleori, rispettivamente Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII e Presidente della Commissione Personale del Municipio.
“I Municipi di Roma vivono infatti da anni una cronica carenza di personale amministrativo ed in particolare nel Municipio XII tale necessità è sempre più avvertita anche alla luce dell’aumento costante della popolazione residente e delle nuove incombenze attribuite ai Municipi. Se vogliamo veramente attuare il decentramento amministrativo e valorizzare il ruolo dei Municipi è necessario assegnare il personale necessario per farvi fronte”.
“Siamo convinti – concludono Cacciotti e Alleori - che la Giunta Comunale saprà raccogliere questo appello che è assolutamente trasversale e che ha ricevuto in diversi Municipi della città un consenso unanime da parte delle diverse forze politiche. Questo dato è l’ulteriore dimostrazione che il tema è fortemente sentito e che merita l’adozione di provvedimenti urgenti”.
Nel corso della seduta del Consiglio del Municipio XII ci sono stati vari interventi dei due schieramenti ed è stato espresso apprezzamento per il modo in cui il comitato si è relazionato col municipio presentando la questione nel modo migliore. La seduta è stata poi interrotta per consentire al portavoce del comitato di leggere un comunicato scritto all'aula. E’ seguita la votazione e l'approvazione unanime.
Il municipio XII si è fatto poi carico di inviare presso tutti gli altri municipi richiesta di presentazione di eguale misura, come è già avvenuto nei giorni scorsi nei Municipi IX (Appio-Latino e Tuscolano), XI (Garbatella), XIII (Ostia) e XVI (Portuense). Con questo atto il municipio XII ha, tra l’altro, ribadito la propria carenza di organico. Una risposta indiretta all’assessore al personale Cavallari, che recentemente, nella trasmissione televisiva condotta da Ivano Selli su Rete Oro, aveva parlato proprio del Municipio XII definendolo “privo di carenze e dotato di ben 200 istruttori amministrativi” .
-------------
Roma, 3/11/2009
COMUNICATO STAMPA MUN XII - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
PERSONALE AMMINISTRATIVO, CONSIGLIO MUNICIPIO XII APPROVA RISOLUZIONE PER SCORRIMENTO GRADUATORIA IDONEI
Nella seduta del Consiglio del Municipio Roma XII EUR di questa mattina è stata approvata, all’unanimità, una Risoluzione con la quale si chiede al Sindaco di Roma di attivare tutte le procedure necessarie per lo scorrimento della graduatoria degli idonei del concorso per istruttore amministravo, bandito nel 2005 dal Comune di Roma, fino al suo esaurimento.
“Abbiamo voluto raccogliere l’appello del Comitato art. 97, che si sta battendo per lo scorrimento della graduatoria, rivolgendo un appello all’Amministrazione Comunale affinché, quanto prima, vengano assunti gli idonei del concorso destinandoli prevalentemente ai Municipi. È quanto dichiarano Marco Cacciotti e Gino Alleori, rispettivamente Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII e Presidente della Commissione Personale del Municipio.
“I Municipi di Roma vivono infatti da anni una cronica carenza di personale amministrativo ed in particolare nel Municipio XII tale necessità è sempre più avvertita anche alla luce dell’aumento costante della popolazione residente e delle nuove incombenze attribuite ai Municipi. Se vogliamo veramente attuare il decentramento amministrativo e valorizzare il ruolo dei Municipi è necessario assegnare il personale necessario per farvi fronte”.
“Siamo convinti – concludono Cacciotti e Alleori - che la Giunta Comunale saprà raccogliere questo appello che è assolutamente trasversale e che ha ricevuto in diversi Municipi della città un consenso unanime da parte delle diverse forze politiche. Questo dato è l’ulteriore dimostrazione che il tema è fortemente sentito e che merita l’adozione di provvedimenti urgenti”.
Iscriviti a:
Post (Atom)