Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

giovedì 12 marzo 2009

Sintesi dell'assemblea del 7 marzo

Sabato 7 marzo 2009 alle ore 11 si è svolta presso la sala Gonzaga sita in via della Consolazione 4 l’assemblea del Comitato Articolo 97. Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti Amedeo Formaggi (CGIL), Nicoletta Calcagni (UIL), Roberto Betti (RdB-CUB), Roberto Martelli (USI-AIT). All’ordine del giorno:
- comunicazioni dai sindacati
- resoconto attività svolte da Dicembre a Febbraio
- valutazioni dei risultati e iniziative conseguenti
- rinnovo del gruppo di coordinamento
- eventuali e varie.


COMUNICAZIONI DAI SINDACATI

I rappresentanti di CGIL e UIL hanno reso noto che non sono più stati convocati dal Comune di Roma e di aver sollecitato direttamente il Sindaco, con una lettera unitaria firmata anche dalla CISL, a convocarli ad un incontro, in cui chiederanno al Comune il rispetto della delibera 88 e dell’accordo del 5 novembre, almeno nella sostanza dei numeri previsti, mentre sulla forma si potrà discutere. Questo incontro è previsto intorno al 20 marzo e comunque in tempo utile per intervenire sul bilancio. L’obiettivo è la calendarizzazione di almeno 400 assunzioni sicure nell’arco del 2009. Il rappresentante della RdB-CUB ha rivendicato la mancata firma dell’accordo del 5 novembre e ha comunque condiviso l’obiettivo enunciato da CGIL e UIL. Sia il rappresentante della RdB-CUB che della USI-AIT hanno consigliato al Comitato una presenza costante in Consiglio e una maggiore visibilità. Il Comitato ha dichiarato anche da parte sua la condivisione dell’obiettivo di almeno 400 assunzioni nel 2009 e ha ribadito che valuterà l’operato dei sindacati sui risultati raggiunti o, in caso di indisponibilità dell’amministrazione a trattare, sull’attivazione di concrete forme di lotta per ottenerli, quali stati di agitazione o scioperi che non sono stati attivati dopo il 30 novembre 2008.


RESOCONTO SU INIZIATIVE E SITUAZIONE

L’ultima assemblea del 15 novembre scorso aveva conferito un mandato aperto al Gruppo di Coordinamento per indire ulteriori iniziative di pressione e mobilitazione, anche con presìdi, sit-in o manifestazioni di piazza, senza che necessitasse una delibera assembleare, nel caso in cui, dagli incontri tra sindacati e amministrazione in cui si doveva discutere, entro il 30 Novembre 2008, la calendarizzazione delle assunzioni, non fossero usciti risultati positivi. In base a questo mandato assembleare il Gruppo di Coordinamento, non avendo notizie al 30 novembre, ha indetto un presidio di protesta per il 15 dicembre, che ha ottenuto un buon successo e una ottima visibilità sulla stampa. Anche in seguito a questa iniziativa, il 20 dicembre è stato ottenuto un incontro in Campidoglio con consiglieri di maggioranza e di opposizione. In particolare Pasquale De Luca e Maurizio Berruti, ambedue del PDL e rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione Personale, si sono impegnati a convocare il Comitato a Gennaio in Commissione per avviare un confronto sulle nostre problematiche, mentre i consiglieri del PD si sono detti disponibili a ricercare soluzioni condivise nell’ambito delle trattative sul bilancio. Di seguito sono stati avviati dal gruppo di coordinamento contatti informali e si è deciso di tenere un profilo che potesse favorire al massimo il dialogo con l’amministrazione, con la sospensione di iniziative pubbliche di protesta. Nelle ultime settimane diverse dichiarazioni rilasciate dal Sindaco e dall’Assessore al Personale agli organi di informazione hanno prospettato:
- Assunzione dei soli vincitori dopo il bilancio
- Turn-over per gli idonei
- Indizione di nuovi concorsi per il reperimento di professionalità specialistiche e non generiche
Oltre alle dichiarazioni stampa ecco le altre informazioni acquisite dal Comitato.
- Il bilancio dovrebbe essere in aula a partire dal 26 marzo;
- In bilancio sarebbero stanziati Euro 4.400.000 per l’assunzione dei primi 200 dal 1 aprile 2009 (Euro 6.600.000 per il 2010 e il 2011). Questo dato è confermato dalla bozza di relazione tecnica al bilancio (pagg. 88, 92);
- Relativamente al turn-over, non è stato possibile ottenerne una quantificazione precisa. Dovrebbe inoltre, stando alle dichiarazione dell’assessore, partire con un rapporto 1:1 che però potrebbe essere limitato dal dpcm previsto dal Decreto Brunetta.


3. VALUTAZIONE DEI RISULTATI E INIZIATIVE CONSEGUENTI

A livello di valutazioni il gruppo di coordinamento:
- ritiene insufficienti le prospettive tratteggiate dal Sindaco e dall’Assessore;
- ritiene necessario che siano garantite 400 assunzioni sicure nel 2009, o aumentando il numero delle assunzioni previste nel bilancio o fornendo dati certi rispetto ai numeri e alle date dei pensionamenti, nonché garanzie sul fatto che il dpcm previsto non vada ad incidere negativamente su questa possibilità;
- ritiene che l’indizione di nuovi concorsi che incidano negativamente sulle possibilità di scorrimento della nostra graduatoria sia assolutamente da respingere.

A livello di proposte su strategia e iniziative il gruppo di coordinamento:
- propone di continuare a sondare i suoi contatti per avviare una trattativa con la Giunta;
- ritiene tuttavia che vada ripresa l’iniziativa pubblica del Comitato, al fine di esercitare pressione sull’amministrazione per spingerla ad avviare un percorso che porti alla soluzione della vicenda.

A tal proposito in questa settimana il gruppo di coordinamento:
- ha inviato una lettera alla Commissione personale per chiedere la convocazione promessa per gennaio;
- ha inviato una nuova lettera al Sindaco, non avendo ricevuto risposta alla prima del 20 Ottobre, riproponendo tutte le questioni aperte e le proprie valutazioni e invitandolo a partecipare a questa assemblea.

L’assemblea ha condiviso le valutazioni del gruppo di coordinamento e ha deciso che:
- il gruppo di coordinamento deve proseguire i contatti informali per tentare di avviare una trattativa con la Giunta;
- verrà organizzata fino all’approvazione del Bilancio una presenza costante del Comitato alle sedute del Consiglio Comunale, resa visibile da comunicati stampa e dalla presenza di segni di riconoscimento;
- qualora entro il 20 marzo non ci siano risultati apprezzabili, prima dell’approvazione del bilancio potrà essere organizzato un nuovo presidio di protesta.


4. RINNOVO DEL GRUPPO DI COORDINAMENTO

Il gruppo di coordinamento ha evidenziato che i 6 mesi di mandato sono trascorsi con un lavoro incessante e molto impegnativo e con un buon livello di armonia. La proposta del gruppo di coordinamento è la riconferma delle persone che sono riuscite ad essere presenti e la sostituzione di quelle che hanno evidenziato poca disponibilità. Il Comitato ha recepito la proposta del gruppo di coordinamento uscente e ha proceduto all’elezione del nuovo gruppo di coordinamento. Nel corso della prossima settimana il nuovo gruppo di coordinamento si riunirà per individuare portavoce, segretario e tesoriere.


5. EVENTUALI E VARIE

Sono state raccolte le adesioni alla richiesta di accesso agli atti per acquisire informazioni sulle stabilizzazioni effettuate e previste dal Comune di Roma.

L’assemblea si è conclusa alle ore 13,30.

Nessun commento: