Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

giovedì 19 marzo 2009

Art. 97 incontra Ass. Cavallari. “Soddisfatti per chiarimento su nuovi concorsi e per avvio assunzioni. Su numeri necessarie ulteriori garanzie

La scorsa settimana il Comitato Articolo 97, che riunisce i 1008 vincitori ed idonei al concorso del Comune di Roma per istruttori amministrativi concluso nel Giugno 2008 e ancora in attesa di assunzione, ha avuto un incontro con l’Assessore al Personale Enrico Cavallari. L’incontro, avvenuto alla presenza del consigliere Marco Di Cosimo, si è svolto all'indomani dell’assemblea del Comitato del 7 marzo scorso, che ha ribadito gli obiettivi, condivisi anche dai sindacati presenti (CGIL, UIL, RdB, USI-AIT), di arrivare ad almeno 400 assunzioni nel 2009 e di scongiurare l’indizione di nuovi concorsi che possano incidere negativamente sulle possibilità di scorrimento della graduatoria.

Nel corso dell’incontro l’Assessore Cavallari ha chiarito che il nuovo concorso previsto non sarà utilizzato prima della scadenza dell’attuale graduatoria. “Si tratta senza dubbio di un chiarimento preliminare importante – dichiarano i rappresentati del Comitato – che apre la possibilità di un ampio utilizzo della nostra graduatoria, stante la gravissima carenza di organico nel profilo professionale per cui siamo stati selezionati e l’ampio numero di pensionamenti previsti e prevedibili”.

L’Assessore Cavallari ha inoltre confermato che in bilancio saranno stanziati i fondi per l’assunzione dei 200 vincitori di concorso, che saranno chiamati dal mese di Aprile. “Accogliamo con soddisfazione il fatto che si sia finalmente deciso di avviare le assunzioni dal nostro e dagli altri concorsi – proseguono i rappresentati del Comitato – Ora ci aspettiamo che, una volta approvato il bilancio, si proceda celermente alla firma di questi contratti, anche per recuperare il ritardo fin qui accumulato, causato, secondo le parole dell'Assessore, dalle difficoltà economico-finanziarie incontrate dalla nuova Amministrazione”.

L’Assessore ha infine dichiarato che è sua intenzione utilizzare ampiamente la possibilità di scorrere la graduatoria per il turn-over, precisando che si procederà alla chiamata degli idonei per scaglioni periodici, al fine di coprire i pensionamenti avvenuti a partire dal 1 Gennaio 2009 presumibilmente con un rapporto di 1 a 1.

“Il turn-over può andare bene, ma solo se diventa certo nei tempi e nei numeri – conclude il Comitato -. Per questo abbiamo concordato con l'Assessore l’apertura di un tavolo tecnico sul turn-over, finalizzato a verificarne tempi e numeri. Va ricordato che, nel momento in cui il concorso si è concluso, a Giugno dello scorso anno, i primi 400 in graduatoria erano certi che sarebbero stati assunti entro la fine del 2008, in base agli impegni formalmente presi dall’Amministrazione. Siamo convinti che nel 2009 ci siano gli spazi per andare anche oltre quei numeri. Auspichiamo che tutte le forze politiche e sindacali contribuiscano a fare il massimo in tal senso già in sede di discussione del bilancio, con un pari trattamento tra tutte le categorie di concorso (istruttori amministrativi, vigili, geometri, assistenti sociali)”.

Nessun commento: