Informazioni personali

La mia foto
Il Comitato Articolo 97 è stato costituito il 6 settembre 2008 a Roma per tutelare i diritti e gli interessi dei più di 1000 vincitori ed idonei al concorso bandito dal Comune di Roma per 400 posti da Istruttore Amministrativo. Per iscriverti invia una e-mail a comitato.articolo97@yahoo.it

mercoledì 27 gennaio 2010

Sintesi dell'assemblea del 23 Gennaio

Sabato 23 gennaio 2010 alle ore 15 si è svolta presso la sala Gonzaga sita in via della Consolazione 4 l’assemblea del Comitato Articolo 97. Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti Luca Malcotti (UGL) e Roberto Betti (RdB-CUB). Presente all'assemblea, molto partecipata, anche una delegazione del Comitato Geometri per Roma. All’ordine del giorno:
- piano assunzionale 2010-2012
- rinnovo gruppo di coordinamento
- prossime iniziative
- eventuali e varie.
In apertura il segretario ha ripercorso il cammino che, dalla costituzione del Comitato, ha portato ai brillanti risultati attuali. Dalla situazione iniziale, che vedeva in pericolo persino le assunzioni previste dalla delibera 88, si è giunti nel tempo ad ottenere le 400 assunzioni da essa previste entro l’anno 2009 e la previsione di altre 385 assunzioni per il biennio 2010-11, con un impegno preso dai sindacati e dall’amministrazione stessa ad esaurire la nostra graduatoria entro la sua scadenza.
Il rappresentante UGL Malcotti ha rimarcato il ruolo dell’amministrazione che, partendo dalla deficitaria situazione economica ereditata, ha comunque proceduto nel tempo alle 400 assunzioni inizialmente previste entro il 2008, realizzando di fatto la delibera 88, ed è arrivata a prevedere nell’attuale piano assunzionale altre 385 assunzioni, delle quali 85 nel 2010 e 300 nel 2011. Per quanto riguarda la tempistica delle prossime assunzioni, ha ipotizzato che esse siano avviate dal mese di Giugno, a seguito dell'approvazione del bilancio pluriennale di previsione. Malcotti si è poi detto sicuro dell’esaurimento della graduatoria tramite le sole rinunce, che nell’ultima tornata - ha confermato - sono state di circa una cinquantina di unità. Rispetto al nuovo concorso per istruttori amministrativi da 300 posti, Malcotti ha confermato che sarà bandito prossimamente per permettere di attingere dalla nuova graduatoria a partire dal 2012 (come da piano assunzionale) e cioè dopo la scadenza della vigente graduatoria, senza interferire con lo scorrimento della stessa.
Il rappresentante RDB Betti ha sottolineato come tutta l’operazione presente nella delibera 422 sia stata realizzata a “costo zero”, ovvero con le sole risorse derivanti dai pensionamenti, ribadendo l’infondatezza dell’assenza di risorse economiche per il personale, e che le nuove assunzioni previste, considerando la pianta organica teorica della città di Roma, che consta di circa 31000 unità, sono numericamente molto ridotte rispetto al reale fabbisogno. Betti ha inoltre fatto notare come anche il piano assunzionale sia passibile di revisione, cosa questa che dev’essere attentamente monitorata da sindacati e comitato, per far sì che i numeri presenti siano rispettati e, se possibile, aumentati nei momenti in cui si decidono gli impegni di spesa in bilancio. Betti ha infine ricordato come nel 2011 scada l’esenzione di Roma dal cosiddetto “Patto di stabilità” per gli enti locali, questione che potrebbe rappresentare un ostacolo per le assunzioni nel caso di superamento dei limiti di bilancio. In conclusione ha invitato i membri del Comitato già assunti a partecipare alle elezioni RSU di Novembre e a dare la loro preferenza a RDB, per rafforzarne il ruolo e la rappresentatività.
Dopo gli interventi di Malcotti e Betti, il gruppo di coordinamento ha riferito il contenuto degli incontri svolti negli scorsi giorni con i sindacati CGIL e CISL, assenti all’assemblea, annunciando un prossimo incontro anche con UIL.
Nella seconda parte dell’assemblea si è proceduto al rinnovo del gruppo di coordinamento, prevista dallo statuto ogni sei mesi ed anche a seguito della recente assunzione di gran parte degli attuali membri, i quali rimarranno tuttavia a disposizione del Comitato per continuare a collaborare al perseguimento degli obiettivi statutari. Di seguito sono state discusse alcune proposte di iniziative da attuare nei prossimi mesi. Avendo esaurito gli argomenti all'ordine del giorno, il segretario ha dichiarato conclusa l'assemblea alle ore 18.

Nessun commento: